Salve, adesso che ho la vs. attenzione vi racconto un po’
Ovviamente non ho comprato una Nord… io sono povero.
Ma nonostante la povertà sono stato assalito dalla GAS.
Complice l’essere stato contattato per un progettino interessante che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi… ho pensato bene
, visto che sono mesi che non compro qualcosa che dovevo comprarmi una tastiera (semi)nuova.
Volevo qualcosa di piccolo (quindi 49/61 tasti anche se odio entrambi i formati) e compatto.
che suonasse bene… quindi niente tastierine da supermercato da 50 euro.
che avesse (almeno) una traccia di batteria usabile (non solo un metronomo)… che quando la uso da solo anche mi diverta.
Non mi dispiaceva che avesse anche le casse… le userei poco, ma qualche volta mi tornerebbero utili… vero paolo_b3?
Doveva costare poco… pochissimo… e questo non e’ per niente il momento ideale quindi dovevo incappare nella tipica “occasione”...
Quindi cosa cerco? Comincio a guardarmi in giro su MM e Subito e come al solito ci sono le Kross (le ho avute entrambe, ottime, ma ora sovraprezzate e non hanno le casse), X50 (idem come sopra, oltre a essere vecchiotta), PS-60 ce l’ha paolo_b3, non la posso prendere anche io
… Roland Juno DI (la provai al tempo, niente male… ma troppo cara ora)… se avessi dovuto investire in qualcosa avrei puntato a un Juno DS… piuttosto. Almeno sarebbero stati soldi "investiti".
Quindi cosa restava??? i vari piaggiero & compagnia… e quindi dopo un paio di serate a vedere un po’ di video su YT… le alternative che avevo individuato, per costo, caratteristiche e curiosità erano…
Roland GO:PIANO, Roland GO:KEYS, Casio CT-S1.
Il GO:PIANO l’ho scartato quasi subito… preferendogli il Casio..
Casio pro: prezzo competitivo anche da nuovo, casse on board non proprio cesse, 61 suoni di buona qualità...ma, x contro: niente traccia di batteria (solo metronomo), niente split (solo layer, anche se ha già un paio di suoni già splittati pare).
Roland. pro: una tonnellata di suoni (più di 500) di cui molti buoni pare e provenienti dal JUNO DS (ma guarda un po’
), una specie di arranger sui generis divertente anche per chi non sa suonare (magari invoglio mio figlio, ma per fare “baracca” potrebbe tornare utile anche a me :D), … contro… i suoni non si possono modificare praticamente, niente split o layer (anche se qualche layer ce l’ha già) e le casse presenti non sono proprio lo stato dell’arte… ma vanno.
Il plus del go:keys è anche che si puo’ collegare via BT nativo (senza accessori a parte, come il casio) per attaccarci un qualsiasi dispositivo (anche il mio telefono non iphone) così da avere una base su cui suonare… o anche facendo partire una traccia di accompagnamento o quello che voglio comandata da tel che esce dalle casse. (ha bt audio e anche midi)
Beh… complice un’inserzione su subito.it mi sono accattato a buon prezzo (meno di 200 euro) una Roland go:keys ancora con qualche mese di garanzia e praticamente PERFETTA!!!
Mi è arrivata oggi per posta (non l’ho neanche provata prima, per quello che ho speso ho rischiato) e l’ho usata per un’oretta… ragazzi.. questa tastiera è un PETARDO!!!