Quarantine Blues

wildcat80 13-09-22 16.16
Colgo lo spunto del Paolo romagnolo e ci provo... Provo a rifare la musica che ho fatto per una vita... Un po' a la Jimmy Smith, un po' alla Jimmy Mcgriff.
Ci sono delle stecche notevoli, tanta colpa mia che non suono "cum granum salis" dal primo lockdown, e un po' colpa del Fantom che non ha una tastiera quickfiring (o non ho visto se ci sia la possibilità di attivarla).
Enjoy!

Quarantine blues
wildcat80 13-09-22 16.39
Adesso per settimane non vi stresserò le vie uditive. Sono negativo e si torna alle giornate impegnate di sempre, 3 pezzi in una settimana non lo farò mai più (il terzo ve lo risparmio perché è troppo anche per collarog).
toniz1 13-09-22 16.47
dopo ascolto... ma non so se arrivo alla fine emo... piuttosto che blues preferisco gli anni '80 emo
wildcat80 13-09-22 16.52
@ toniz1
dopo ascolto... ma non so se arrivo alla fine emo... piuttosto che blues preferisco gli anni '80 emo
Ma è un blues (jazz) organistico, fidati, non è il solito giro CFCGFC, ci sono dentro anche settime minori e diminuiti emo addirittura qualche frammento di scala bebop, pronto per farmi scuoiare dal baffo e da Cyrano
toniz1 13-09-22 17.06
@ wildcat80
Ma è un blues (jazz) organistico, fidati, non è il solito giro CFCGFC, ci sono dentro anche settime minori e diminuiti emo addirittura qualche frammento di scala bebop, pronto per farmi scuoiare dal baffo e da Cyrano
allora mi ci tuffo... così almeno capisco di cosa parleranno dopo!!! emo spero! emoemo
giosanta 13-09-22 17.29
Bello, classico, impeccabile. Peccato per la freddezza palesemente artificiale della batteria.
paolo_b3 13-09-22 17.29
wildcat80 ha scritto:
Un po' a la Jimmy Smith, un po' alla Jimmy Mcgriff.

e un po' alla Jimmy Ballando (cit. Paolo Conte)

E' bello e fatto bene! emoemoemo

Con un po' più di lavoro lo puoi perfezionare.

Segui la traccia, per l'immensa gioia di Toniz!!!

paolo_b3 13-09-22 17.40
@ giosanta
Bello, classico, impeccabile. Peccato per la freddezza palesemente artificiale della batteria.
Classica batteria estiva. emo
wildcat80 13-09-22 17.41
Ecco, uno dei motivi per cui preferisco non produrre roba pseudoacustica è la programmazione della batteria.
Mi ci sono sbattuto, perché non ho quantizzato in maniera stretta la parte, ho programmato e riprogrammato le velocity in modo da non essere troppo omogeneo, non ho neanche usato lo step sequencer, ma ho proprio suonato le parti sui tasti, ma di più non riesco a fare.
Con il computer c'è la possibilità di usare plugin tipo EZ Drummer che invece suonano molto veri (di fatto prendono un batterista vero, gli mettono il click e lo fanno suonare riff su riff e campionano tutto), io sono in fase no computer e no spese extra (bugiardo, mi sono fatto il regalo di compleanno).

Comunque è stato divertente, peccato che il tempo che ho avuto questa settimana me lo scorderò per mesi emo
giosanta 13-09-22 18.23
Il problema delle batterie digitali, perlomeno da quello che ho capito ma facile che possa sbagliare, è che per programmarle / suonarle occorre essere batteristi, ma a quel punto...
MarcezMonticus 13-09-22 18.34
@ wildcat80
Colgo lo spunto del Paolo romagnolo e ci provo... Provo a rifare la musica che ho fatto per una vita... Un po' a la Jimmy Smith, un po' alla Jimmy Mcgriff.
Ci sono delle stecche notevoli, tanta colpa mia che non suono "cum granum salis" dal primo lockdown, e un po' colpa del Fantom che non ha una tastiera quickfiring (o non ho visto se ci sia la possibilità di attivarla).
Enjoy!

Quarantine blues
Al netto delle considerazioni sui suoni acustici il brano è davvero intrigante e ben suonato.
Il suono dell'Hammond è molto interessante.
Bravo!
wildcat80 13-09-22 18.39
Sapete qual è stata la cosa più difficile? Trovare il tema, il chorus. Stanotte mi sono svegliato con 4 battute in testa, mi sono alzato e l'ho registrato emo poi stamattina ho finito il resto.

Altro limite: il clone Hammond del Fantom non ha, al momento possibilità di split, che dovrebbe arrivare con uno dei prossimi firmware, per cui il comping ho dovuto farlo con una specie di squabbling estremamente "rubato" a bicordi in tritono... Purtroppo mettere un altro suono di organo campionato (come facevano sulla VR760 ad esempio) con il 16' fuori tutto e l'8' a metà classico da comping diventava un casino per la gestione del Leslie, quindi mi sono arrangiato così.
wildcat80 13-09-22 18.50
@ giosanta
Il problema delle batterie digitali, perlomeno da quello che ho capito ma facile che possa sbagliare, è che per programmarle / suonarle occorre essere batteristi, ma a quel punto...
Non è solo quello il problema... Immaginare già cosa puoi suonare in contemporanea ti avvantaggia molto, tipo i giochi di apertura e chiusura degli hihats, il fatto che più che cassa e altri due strumenti non puoi fare suonare ti mette già in condizioni più che soddisfacenti.
Il timing e la dinamica troppo quadrati sono un problema facilmente aggirabile, il vero problema sono le reazioni delle percussioni ai colpi ripetuti, un flam fatto con dei campioni non suonerà MAI come un flam vero, o i giochi di apertura degli hihats reggono finché il volume è basso e gli intervalli sono brevi, ma non suonano così nella realtà.
Per questo dico che un EZ Drummer Vince a mani basse.
WTF_Bach 13-09-22 21.16
L’intenzione é buona. Ottima.

Ci sono alcune “limature” da fare sia per ciò che concerne l’aspetto ritmico che per il fraseggio.

Potresti cominciare ad esplorare i concetti di riff, antifone, l’alternanza tra la pentatonica maggiore e quella minore, la gravitazione sulla tonica (scendendo), il concetto di pentatonic pairs, qualche blues lick etc.

Buona l’idea di qualche fraseggio be-bop sul turnaround.
wildcat80 13-09-22 22.17
@ WTF_Bach
L’intenzione é buona. Ottima.

Ci sono alcune “limature” da fare sia per ciò che concerne l’aspetto ritmico che per il fraseggio.

Potresti cominciare ad esplorare i concetti di riff, antifone, l’alternanza tra la pentatonica maggiore e quella minore, la gravitazione sulla tonica (scendendo), il concetto di pentatonic pairs, qualche blues lick etc.

Buona l’idea di qualche fraseggio be-bop sul turnaround.
Grazie Ale, sono molto fuori allenamento.
Non so se hai presente quando i calciatori finiscono in Turchia ancora giovani, poi tornano in Italia... Ecco sono in quella condizione.
Quando suonavo questo genere, suonavo tanto e tutti i giorni, adesso la vedo durissima.
Avevo in repertorio tutti i classici di Jimmy Smith e Jimmy Mcgriff, tipo All about my girl, Plain brown bag, The cat, The Sermon, T bone steak, The worm, The Preacher... Altri tempi, altro tempo, altro livello di agilità.
WTF_Bach 13-09-22 23.04
@ wildcat80
Grazie Ale, sono molto fuori allenamento.
Non so se hai presente quando i calciatori finiscono in Turchia ancora giovani, poi tornano in Italia... Ecco sono in quella condizione.
Quando suonavo questo genere, suonavo tanto e tutti i giorni, adesso la vedo durissima.
Avevo in repertorio tutti i classici di Jimmy Smith e Jimmy Mcgriff, tipo All about my girl, Plain brown bag, The cat, The Sermon, T bone steak, The worm, The Preacher... Altri tempi, altro tempo, altro livello di agilità.
Carissimo amico, lo sai perfettamente che se ne hai voglia possiamo scambiarci qualche dritta “jazz-bluesistica”.

L’unica cosa è che non posso pagare lezioni… anche se ho ritrovato un lavoro nella robotica per la chirurgia dell’arto inferiore non navigo in buone acque.

Quindi in pura amicizia :)
giosanta 13-09-22 23.13
WTF_Bach ha scritto:
... non navigo in buone acque...

è tanto se non si affoga...
wildcat80 13-09-22 23.24
@ WTF_Bach
Carissimo amico, lo sai perfettamente che se ne hai voglia possiamo scambiarci qualche dritta “jazz-bluesistica”.

L’unica cosa è che non posso pagare lezioni… anche se ho ritrovato un lavoro nella robotica per la chirurgia dell’arto inferiore non navigo in buone acque.

Quindi in pura amicizia :)
Se mai sarei io a doverti pagare, il Maestro sei tu emo
Mi viene in mente una cosa riguardo all'utilizzo delle pentatoniche... Scrivo qui s buon uso di tutti, magari ne viene fuori qualcosa di interessante.
Vorrei semplificare molto, però il blues che ho pubblicato non è un blues originario, ma un blues jazzistico, è diverso il giro armonico, nel blues non vi sono mai turnarounds (VI) II/V/I ad esempio, il linguaggio è simile (certi cliché sono presi pari pari), e allo stesso tempo differente (non c'è un utilizzo di scale rigido come nel root blues)... Il problema scale diventa interessante.
Io mi sono sempre regolato così:
- Accordi di I grado entrambe le pentatoniche, maggiore e minore, e la scala blues
-- Accordi di IV grado pentatonica maggiore o pentatonica minore costruita a partire dal VI grado
- Accordi di V grado pentatonica maggiore costruita su V grado (o al limite pentatonica minore costruita sul III, più raro)

Quando poi si introducono gli accordi che definirei non strettamente blues, cioè l'accordo di 7a costruito sul VI con la 5a diminuita, e l'accordo di 7a sul II grado, le cose prendono una piega un pochino differente, nel senso che si va in un ambito armonico che non è proprio del blues root: sul VI ci può stare la scala blues minore costruita sul I grado, sul II la scala blues maggior costruita sul II grado, anche se tuttavia il momento dei turnarounds è quello in cui di esce dalle regole del blues root... Io qui sui turnarounds ad esempio ho usato 2 o 3 volte una veloce scala bebop ascendente costruita sul II grado es dove armonizza Am75b, ho usato un pezzetto di scala di D Min bebop armonico alterata con le note A Bb (B) C C# D F, e così via
Sbaffone 14-09-22 10.06
consiglio un vst di fiati fatto bene emo
wildcat80 14-09-22 10.12
@ Sbaffone
consiglio un vst di fiati fatto bene emo
No uso più VST. Ho smesso.