Sono bloccato a casa dal COVID, quale miglior occasione per fare qualcosa?
Ho creato tutto con il solo Fantom 07, incluso mix e master, un'occhiata veloce su DAW per la loudness, e il montaggio alla veloce di un cartone animato di accompagnamento.
Sempre sul genere retro.
Cosa ho usato:
- due drum kit, un set TR626 e un kit di tom SDS
- un classicissimo suono di basso dell'SH101
- una chitarrina funkettosa che mi sono programmato partendo dagli oscillatori, ho ripreso una patch che avevo creato su Zenology per fare delle chitarre distorte, ma che qui va pulitina dentro un autowah
- un campanellino reminescenza del D50
- uno stab ispirato alle sonorità di Com Truise, programmato su ZenCore come se fosse un JX3P
- un paddino ispirato al Juno 60, fatto con il 101 in modalità polifonica
- un sassofonino contralto che ho voluto fare suonare come quelli delle librerie Akai dei tempi che furono, quindi sporchetto, preso un sax della serie XV, editato un pelo e dato in pasto al lofi compressor che opportunamente settato fa una discreta emulazione dei DACs vintage.
Poi mix e master sul Fantom non sarebbe una passeggiata, nel senso che hai un mixer con equalizzazione multibanda per singola traccia, ma hai zero feedback visivo (non c'è un analizzatore di spettro in tempo reale, oddio magari c'è qualche sistema e non sono capace io)... Ma tutto è progettato per uscire bene senza far nulla, quindi un rapido ritocco all'equalizzazione di alcune tracce critiche, poi passaggio finale nel compressore multibanda e nel master eq.
Esperimento divertente, molto.
A voi!