@ paolo_b3
Ragù. stracotti e compagnia bella sono una pagina infinita della cucina europea.
La ricetta bolognese è finalizzata al condimento della pasta, quindi in teoria dovrebbe essere di sapore più deciso, personalmente preferisco non mettere latte ed aggiungere eventualmente un goccio di panna quando tiro la pasta.
Nella versione napoletana, lo stracotto viene pensato anche come piatto a se stante, correggimi se sbaglio Andrea, ed un pugnello di funghi è estremamente gradevole. Penso ne parli anche Artusi, ma lessi quel libro molti anni fa, potrei non ricordare bene.
Ad ogni modo io lo faccio così: per primo faccio partire il battuto di odori in modo che soffrigga nell'olio, poi aggiungo macinato di maiale, meglio ancora salsiccia, 1 kg. Poi mezzo bicchiere di vino rosso e triplo concentrato di pomodoro che sono decisamente meno acidi e non necessitano di latte, quindi sale, pepe e rosmarino tritato. Per la cottura aggiungo acqua. Semplice e veloce da realizzare.
Una dissertazione sull'uso del concentrato vs. salsa di pomodoro. Il primo oltre che meno acido ha già subito una precedente cottura, quindi con il concentrato ritengo sufficiente le 3 ore di cottura, se usi la passata i tempi raddoppiano diversamente il sapore del pomodoro rimane "slegato" dal resto. Ecco questo è un aspetto da tenere in considerazione forse più che l'esigenza di intenerire le carni dure, di già che sono macinate.
Infatti. La ricetta che aveva pubblicato era ispirata a delle note di Artusi ma visto che la ricetta più recente è stata depositata nel 1984 mi attengo all’ultima versione ufficiale....