@ giulio12
Oggi ho avuto modo di ascoltare le jmaxx 114a. Non mi sono piaciute. La plastica si sente tutta, soprattutto nelle voci che escono un po' inscatolate e scure. Bene per la musica tunz tunz, in quanto il woofer da 14 fa il suo dovere. Da usare da sole per piano bar, locali, in duo con basi, non ce le vedo. Sono troppo ben abituato con le mie etx12p.. stasera proverò delle Opera 15.
In effetti abituato con la strumentazione che hai già non credo che sarà semplice trovare qualcosa che possa appagarti, sei abituato ad un impianto di grande qualità nel registro medio-alto e che è anche completo in gamma bassa grazie al sub.
Sono curioso di sapere quale sarà il tuo responso sulle Opera15.
Concordo con te sui mini array che , nella maggior parte dei casi, lasciano la gamma media scoperta ed un po' inconsistente con alti e bassi in evidenza ed un buco in mezzo.
Forse la cosa migliore (per non perdere troppo in qualità) sarebbe sempre un sistema 2.1 ma un po' più piccolo di quel che hai (anche se bisogna portarsi dietro 3 pezzi).
Su un sistema di questo tipo potresti guardare di 2 speaker da 10" di legno ... RCF NX, oppure Db DVX ... ma cmq non costano poco.
Anche da 8" potrebbero andare ma bisogna sentirli bene perchè potrebbero suonare un po' piccoli, da accoppiare ad un sub (anche quello che hai già va bene, ma è ingombrante).
Alla fine avresti 2 teste più piccole e molto più leggere delle tue ... cmq la scelta non è facile.. in bocca al lupo!