@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
In generale spesso si può fare anche da software la somma mono. Quindi qualunque modo dì fare mono scegli io userei solo un cavo tra pc e mixer, è solo uno tra tastiera e mixer e solo uno tra cassa e mixer. Salvo imprevisti dovrebbe potersi fare.
Certo, ma in questo caso dato che la somma mono sull'ingresso Aux la fa già il DSP del ES802 (ed in maniera ottimizzata per quello speaker, si presume) non serve farlo a monte se si usa quell'ingresso.
Quindi tu preferisci attaccare dal mixer alla cassa due cavi xlr, con 2 adattatori xlr-> rca, piuttosto che attaccare un unico xlr? Il suono sarà lo stesso.
Comunque io farei così:
- attacchi il cavo a Y al pc e attacchi uno dei due cavi a un ingresso mono del mixer, senti quello che ti piace di più tra "solo L" o "solo R", poi prova anche andando nelle impostazioni di windows e mettere l'uscita mono, che sarà L+R (Seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > accessibilità> audio e quindi attiva l'interruttore Audio mono). Decidi quella che preferisci, in ogni caso attaccherai un solo jack al mixer (nel caso di L+R è indifferente quale jack del cavo a Y inserisci, il segnale è identico in entrambi).
- stesso concetto per le tastiere, ora non guardo nel dettaglio delle specifiche tastiere perchè 3 sono troppe, ma decidi quale mono è meglio. Se attacchi il jack solo in L in genere avrai già la somma L+R, se attacchi in R avrai solo R. Mentre se vuoi provare solo L devi inserire il jack che va al mixer in L e in R inserisci un qualsiasi jack "a vuoto", in genere si usa un adattatore per cuffie (basta che ci sia qualsiasi cosa dentro a R, perchè se la tastiera rileva che non c'è niente dentro, da L farà uscire L+R, mentre se rileva che c'è qualcosa dentro da L uscirà solo L). Sembra strano, ma così si deve fare.
quindi al mixer dalla tastiera ci arrivi con un jack ed entri in un'entrata mono, come avevi fatto col pc.
- Così facendo hai già un segnale mono che arriva al mixer, quindi il mixer lo colleghi alla Db con un semplice xlr, è indifferente se colleghi L o R tanto i due segnali sono identici.
3 cavi in tutto, niente adattatori o cavi strani, stesso risultato in termini di sound.
Non penso che il mono che fa il Db dai 2 rca sia ottimizzato in qualche modo, fa una semplice somma mono, identica a quella fatta dalle tastiere o da windows via software.
Se poi mi dite che una somma mono hardware sia diversa da una software cercate di spiegarmi il perchè, non sono un tecnico, magari mi sfugge qualcosa. Io in anni di prove non ho ai notato nessuna differenza se la somma la facevo da software o hardware.
p.s. Io, a naso, farei le basi in somma mono L+R, mentre le tastiere se usi molto i piani prenderei solo R (o solo L). Però appunto va provato cosa suona meglio.
p.p.s. il notepad fx ti piace? io ho l'8 e i segnali di linea sono ok, ma la voce esce molto male, e gli effetti sono terribili. 1000 volte meglio come suona un banale behringer xenyx.