@ Ygnis80
Vi ringrazio entrambi per la cortese risposta innanzitutto.
Quando registrerò, lo farò con uno strumento (un microfono) alla volta. Non ho necessità di cose multiple in diretta, quantomeno fin'ora.
E infine: si, lo sto provando e mi soddisfa anche il mixer. Però volevo alzare l'asticella ed acquistare una soluzione audio di ottima fattura. Il mixer ce l'ho e quindi riesco a capire la qualità, la nuova Audient id44 MKII che vorrei acquistare mi sembra di capire che potrebbe farmi fare un ottimo salto di qualità rispetto al mixer, seppur buon anch'esso, ma non ho modo di capire le differenze perchè non conosco nessuno che possa farmi un feedback (ovviamente non con questa nuova che ancora deve uscire, ma almeno con la Audient Id44 uscita già da qualche tempo).
Vi ringrazio molto ancora per la pazienza.
Ciao, fermo restando il valido consiglio di Maxpiano e Amministratore (prova quello che hai), secondo me il salto di qualità lo potrai fare con un preamplificatore microfonico dedicato (che potrai collegare al mixer in tuo possesso)
I preamp delle schede audio molto raramente raggiungono i livelli dei preamp dedicati, e parliamo di schede audio decisamente costose.
Il mixer lo hai, la scheda audio anche (integrata), puoi quindi aggiungere un “colore” di
qualità per registrare voci e chitarre acustiche, ed avere anche (di solito) una eccellente DI per basso, chitarre elettriche, synth, ecc.
Un esempio a buon prezzo tra tanti:
Golden Age pre73.
Poi ovviamente dipende dal tuo budget, un altro ottimo pre di fascia più alta, ad esempio:
Focusrite ISA One
Questa mossa ti garantisce un salto di qualità elevato e rimarrà comunque come un anello della catena audio che userai sempre, anche se cambi mixer, scheda audio, ecc.