@ giannirsc
Esatto il mio discorso è capire a priori se uno strumento viene alimentato o no dalla batteria dell'iPad... che poi non riesco a capire perché una SL 88 venga alimentata Mentre una banale akai da 25 tasti mini invece richiede più Potenza..
E poi ho anche un altro dubbio.. con gli aggiornamenti del software è capace che questa impostazione vengano cambiate? Ad esempio oggi la sl88 mi funziona senza alimentazione esterna tramite iPad, non è che con un nuovo aggiornamento degli OSS può accadere che mi richieda più potenza?
Direi di no, perchè sono legate alle specifiche di cui ho parlato rispondendo a kbl; ma possono eventualmente variare tra device, ad esempio è possibile che un iPad Pro 12" 2018 possa erogare più corrente di un iPhone 6s (avendo una batteria di maggior capacità).
Fermo restando che nel mondo dell'elettronica di consumo (NB il termine) nulla è eterno... tutt'altro.
Sul fatto che una master assorba più di un'altra, dipende da chi l'ha progettata e da quante cose deve fare/come (ad esempio se ha un display o parecchi led o che tipo di processore... o se semplicemente si son tenuti larghi per scrupolo), c'è poco da capire. Su come capirlo a priori ti ho già risposto, sempre nella risposta a kbl (= di fatto non si può se il produttore non lo specifica)