Jackcats73 ha scritto:
Stavo ragionando su come evolvere il mio setup attuale alla luce dei consigli dei PRO cercando di non stravolgere troppo e di fare scelte oculate per il futuro.
La domanda è semplice e ben posta, ma la risposta può essere complicata e purtroppo non univoca, come spesso accade quando si tratta di fatto di fare "threat modeling"
. In sostanza, devi valutare gli scenari di rischio in base alle probabilità di accadimenti "catastrofici" e i costi (in senso lato) delle contromisure.
Provo a buttare lì qualche elemento di valutazione per costruire una matrice:
- quanto è importante per te il concerto che devi salvaguardare (è l'evento della vita in mondo visione o la jam con gli amici al pub)?
- se salta ci sono penali da pagare o il peggio che può succedere è discutere con chi ti ha ingaggiato e che comunque ti avrebbe pagato 30 euro, 2 birre e un panino? se ci sono delle penali o comunque perdi un cachet significativo, essendoci un elemento concreto, è più facile prendere decisioni...
- quali sono gli elementi delle catena che in caso di fail compromettono TOTALMENTE la serata (il pc, la scheda audio, la master, gli alimentatori, cavi particolari, ecc.)?
- qual è la probabilità che qualcuno degli elementi del punto precedente si guasti? questo è un punto difficile da valutare, ma diciamo che statisticamente è più facile incontrare il malfunzionamento di un cavo che di una tastiera
- quanto costa tutelarsi dalle sfighe di cui sopra? avere un alimentatore di ricambio poco, un pc di backup di più
Insomma, di elementi da mettere insieme ce ne sono tanti e solo tu li puoi valutare.
Poi, per non stare a farla troppo complicata dopo tutto 'sto pistolotto, direi che in un setup come quello che hai descritto e senza sapere il genere, una workstation generalista al posto di una master muta è già un bello step in avanti perché ti para il didietro da problemi a PC e scheda audio. Per un ulteriore passo avanti, restando nel campo del mediamente sostenibile, bisogna avere due tastiere, quindi ad esempio master, workstation e pc.