@ FranzBraile
Mi arrendo.... non posso competere con voi
Nessuno ti sta dicendo che il tuo amato Nord Electro 3 non suoni bene, anzi, qualcuno ti sta suggerendo che esistono anche altri prodotti altrettanto ben suonanti, che semplicemente devono ancora emergere a livello commerciale, perché l'azienda non è in grado di supportare la grandissima distribuzione.
Per farti un esempio pratico io 15 anni fa ho dovuto penare parecchio per trovare modo di comprare la Nord Electro, eppure Clavia era già una realtà che stava investendo pesantemente in endorsement, aveva solo 3 strumenti a catalogo, e la guerra per la distribuzione in esclusiva stava esplodendo.
Oggi realtà come Crumar e GSI, seppur boutique, sono molto più facilmente acquistabili rispetto a Nord dei tempi.
Per quanto mi riguarda a livello di virtual instruments VB3 non ha eguali.
Per quanto riguarda gli strumenti fisici penso che NE3 (ma anche il 2) abbia un Hammond molto più naturale, sporco e vero rispetto ai successori, e che anche oggi sia fra i più validi, mentre ad esempio il VR Roland sia uno dei più scarsi e meno realistici, e lo dico da affezionato utente tanto di Nord quanto di Roland.
Come vedi non c'è niente di male ad avere una visione un po' più aperta, basta non fossilizzarsi senza prendere in considerazione niente di tutto ciò che apprezzano altri, anzi, denigrando sempre le scelte diverse da quelle personali.