@ cavstef
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio da voi riguardo il metodo di suonare con gli accordi.
Per anni ho suonato da autodidatta (solo in casa per divertimento) diversi tipologie di arranger e mi sono ritrovato ad imparare benissimo l'utilizzo degli accordi (con i relativi rivolti e tenendo la nota in comune) con la mano sinistra e la melodia con la destra.
Da qualche anno sostituisco indegnamente gli organisti in chiesa quando sono assenti e ho preso qualche lezione per imparare meglio come destreggiarsi. Purtroppo per me è troppo difficile leggere gli spartiti a 4 voci e non ho il tempo per poter imparare. Quindi, quando capita di suonare, accompagno i canti utlizzando sempre il solito sistema (accordo con la mano sx e melodia alla dx). Mi hanno consigliato anche di togliere dall'accordo la nota suonata nella melodia, ma non è così facile ed intuitivo. Quindi la mia domanda è: è proprio così brutto e sbagliato suonare gli accordi con la sx e la melodia con la dx? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Premesso, forse inutilmente, che i brani vanno studiati con la loro diteggiatura, potresti fare la nota di basso con la SX e un accordo con la DX che abbia preferibilmente al cantino la melodia e si muova per note contigue, questo significa che in certi momenti potresti non avere la melodia al cantino, ma daresti più sostanza all'armonia.
In altre parole se non ti è congeniale leggere lo spartito (e ti capisco) ti devi arrangiare ad arrangiare il brano...