Maui 5

Genos1957 13-07-22 16.02
Un cordiale saluto a tutti,. Ho appena acquistato la Maui 5 da abbinare alla mia tastiera Genos Yamaha. Premetto che non sono molto soddisfatto della qualità sonora, specie nel pianoforte, che risulta "inscatolato". Ma quello che non riesco a capire è la funzione della manopola "Hi-boost". In qualsiasi maniera la posiziono, nulla cambia nella sonorità. Sono io che non avverto o potrebbe essere un difetto?
giulio12 13-07-22 16.55
Sono sempre un po' scettico quando si parla di colonnine con sub. Io preferisco grosse e pesanti casse in legno con un bel cono per sentire bene il pianoforte e la voce. Poi ci metto sotto un bel sub da 15 ed allora non c'è nessun buco di frequenze. Le colonnine non muovono tanta aria per ragioni fisiche e chiaramente non potranno fare lo stesso lavoro di classiche casse a due vie con un bel cono generoso.
Genos1957 13-07-22 17.10
@ giulio12
Sono sempre un po' scettico quando si parla di colonnine con sub. Io preferisco grosse e pesanti casse in legno con un bel cono per sentire bene il pianoforte e la voce. Poi ci metto sotto un bel sub da 15 ed allora non c'è nessun buco di frequenze. Le colonnine non muovono tanta aria per ragioni fisiche e chiaramente non potranno fare lo stesso lavoro di classiche casse a due vie con un bel cono generoso.
Come darti torto, ma è il peso a fare la differenza. Tra tastiera e cassa me la cavo quasi quanto la Korg pa x pro, ossia poco più di 20 kg. Ma se questo suono dovrà essere confermato, me ne farò una ragione a favore del peso. Grazie per la risposta.
giulio12 13-07-22 17.20
@ Genos1957
Come darti torto, ma è il peso a fare la differenza. Tra tastiera e cassa me la cavo quasi quanto la Korg pa x pro, ossia poco più di 20 kg. Ma se questo suono dovrà essere confermato, me ne farò una ragione a favore del peso. Grazie per la risposta.
Ho sentito che ci sono sistemi sub e colonnina che suonano bene, ma sono molto costosi... Non so se ne vale la pena. Comunque prima di sborsare soldi, ti conviene prendere la tua Genos, caricarla in auto ed andare in negozio dove la collegherai alle casse di tuo interesse. Quando troverai il suono giusto, le potrai portare a casa. Comprare casse su depliant non conviene.
Genos1957 13-07-22 18.00
@ giulio12
Ho sentito che ci sono sistemi sub e colonnina che suonano bene, ma sono molto costosi... Non so se ne vale la pena. Comunque prima di sborsare soldi, ti conviene prendere la tua Genos, caricarla in auto ed andare in negozio dove la collegherai alle casse di tuo interesse. Quando troverai il suono giusto, le potrai portare a casa. Comprare casse su depliant non conviene.
Purtroppo, condizionato dai giudizi postivi, ho già fatto l'acquisto :-( Ho sentito anche il supporto Yamaha e mi hanno suggerito di fare suonare la Genos con due casse per non perdere alcune frequenze del pianoforte. Prima però voglio capire se con una una corretta equalizzazione sul pianoforte riesco a tirare fuori qualcosa di buono. Tutto sommato il resto suona abbastanza bene e regge il compromesso peso/qualità, ma il pianoforte resta veramente terribile.
Gorans 13-07-22 19.34
@ Genos1957
Purtroppo, condizionato dai giudizi postivi, ho già fatto l'acquisto :-( Ho sentito anche il supporto Yamaha e mi hanno suggerito di fare suonare la Genos con due casse per non perdere alcune frequenze del pianoforte. Prima però voglio capire se con una una corretta equalizzazione sul pianoforte riesco a tirare fuori qualcosa di buono. Tutto sommato il resto suona abbastanza bene e regge il compromesso peso/qualità, ma il pianoforte resta veramente terribile.
È un cfx , difficilmente delude
I due satelliti e il sub originale suona davvero bene ( anche il piano )
Altrimenti due monitor e passa la paura.
Le maui nn sono un gran che , ti capisco.
giulio12 13-07-22 19.42
@ Genos1957
Purtroppo, condizionato dai giudizi postivi, ho già fatto l'acquisto :-( Ho sentito anche il supporto Yamaha e mi hanno suggerito di fare suonare la Genos con due casse per non perdere alcune frequenze del pianoforte. Prima però voglio capire se con una una corretta equalizzazione sul pianoforte riesco a tirare fuori qualcosa di buono. Tutto sommato il resto suona abbastanza bene e regge il compromesso peso/qualità, ma il pianoforte resta veramente terribile.
Il pianoforte è il timbro più critico per le casse. I pad suonano bene con tutto. Il suono di piano è complesso e ci vuole poco per farlo suonare nasale
filigroove 13-07-22 23.44
Il grosso del problema è la stereofonia (mancante).
A parte la perdita di spazialità, si creano 2 problematiche ben più fastidiose a seconda di come affrontiamo la cosa ed entrambe riguardano le frequenze.
1) se prendiamo l’unico segnale da un’uscita mono (ammesso che ci sia) in pratica andiamo a sommare i segnali L e R. In questo modo si vengono a creare controfasi e cancellazioni di frequenza. Per evitarlo nel campionamento si dovrebbe usare una tecnica microfonica stereo a capsule coincidenti, ma di fatto nessuno lo fa, nel tentativo di catturare più particolari e magari anche un po’ di stanza in qualche caso.
Puoi tentare di risolvere con l’eq, ma non sarà mai come ascoltare da un sistema stereofonico.
2) se prendiamo solo una delle due uscite (L o R), non abbiamo questo problema delle controfasi, ma escludiamo una parte della ripresa, andando nuovamente a perdere frequenze.
Attenzione, L e R non sono uguali per cui con un’uscita potresti avere più fortuna che con l’altra.
Ancora una volta la vera soluzione sarebbe un ascolto stereo.
Se proprio devi fare con una sola colonna, devi provare entrambe le soluzioni, equalizzare e vedere ciò che ti aggrada maggiormente, tenendo presente che non sarà mai il massimo di quello che la tastiera può esprimere.
Suggerimento: se hai una uscita che fa la somma in mono, tipo L/mono, se non vuoi ascoltare la somma, ma solo l’uscita singola (nel nostro caso L) devi impegnare l’altra con un jack non collegato (tipo una riduzione cuffie).
In bocca al lupo.
giosanta 13-07-22 23.55
Il pianoforte è un cliente difficile. Tuttavia, in una piccola situazione live (una grossa cantina praticamente, anche se fuori terra ma con mura enormi) uno Yamaha CP4 collegato ad una COPPIA di LD Maui 5 GO l'ho sentito molto bene. Parlo prettamente dei suoni di piano acustico.
Gorans 14-07-22 00.59
@ giosanta
Il pianoforte è un cliente difficile. Tuttavia, in una piccola situazione live (una grossa cantina praticamente, anche se fuori terra ma con mura enormi) uno Yamaha CP4 collegato ad una COPPIA di LD Maui 5 GO l'ho sentito molto bene. Parlo prettamente dei suoni di piano acustico.
Ma lui ne ha una di maui. Dunque suono monofonico e suono di piano non ottimale. In coppia si potrebbe andare ma poi dipende si , anche dove suona.
Genos1957 14-07-22 05.25
@ filigroove
Il grosso del problema è la stereofonia (mancante).
A parte la perdita di spazialità, si creano 2 problematiche ben più fastidiose a seconda di come affrontiamo la cosa ed entrambe riguardano le frequenze.
1) se prendiamo l’unico segnale da un’uscita mono (ammesso che ci sia) in pratica andiamo a sommare i segnali L e R. In questo modo si vengono a creare controfasi e cancellazioni di frequenza. Per evitarlo nel campionamento si dovrebbe usare una tecnica microfonica stereo a capsule coincidenti, ma di fatto nessuno lo fa, nel tentativo di catturare più particolari e magari anche un po’ di stanza in qualche caso.
Puoi tentare di risolvere con l’eq, ma non sarà mai come ascoltare da un sistema stereofonico.
2) se prendiamo solo una delle due uscite (L o R), non abbiamo questo problema delle controfasi, ma escludiamo una parte della ripresa, andando nuovamente a perdere frequenze.
Attenzione, L e R non sono uguali per cui con un’uscita potresti avere più fortuna che con l’altra.
Ancora una volta la vera soluzione sarebbe un ascolto stereo.
Se proprio devi fare con una sola colonna, devi provare entrambe le soluzioni, equalizzare e vedere ciò che ti aggrada maggiormente, tenendo presente che non sarà mai il massimo di quello che la tastiera può esprimere.
Suggerimento: se hai una uscita che fa la somma in mono, tipo L/mono, se non vuoi ascoltare la somma, ma solo l’uscita singola (nel nostro caso L) devi impegnare l’altra con un jack non collegato (tipo una riduzione cuffie).
In bocca al lupo.
Intanto vi ringrazio veramente di cuore per il vostro supporto. Ma rispondo in particolare a Filigroove. Questa notte credo di avere trovato un buon compromesso. Ho acquistato un expansion di qualità, cercato la migliore equalizzazione e il risultato è qualcosa che le mie orecchie riescono a sopportare. Premesso che ho capito che dovrò investire in una seconda cassa, ti vorrei chiedere come mai questo campione che ho acquistato dalla CMS suona meglio del CFX. Forse perché è realizzato in mono? Essendo il sito un pò «  disordinato «  non sono riuscito a capire se la fonte è mono o stereo. Dalla tua estrema chiarezza esplicativa, dedurrei in origine mono. Un altro particolare, dimmi tu se ho fatto bene. Avendo la Genos uscite main L/R unite e separate e la Maui le relative entrate unite e separate, più un altro ingresso con icona di chitarra ma che il manuale indica come utilizzabile da una tastiera. Io ho utilizzato la soluzione con due cavi mono. Secondo te, cos’è da preferire? Inoltre la qualità dei cavi può influire sul risultato?
Roberto_Forest 14-07-22 07.39
Io col yamaha cp73, che ha il CFX, quando suono in mono, uso l’uscita R. Lo preferisco rispetto alla somma L+R o rispetto alla singola L (che comuqnue in Genos se inserisci il jack solo in L ti fa L+R lo stesso.
Prova.

Anche se per le basi forse prendendo solo R perdi qualcosa.

In generale meglio prendere sue casse per la tua situazione.
mauroverdoliva 14-07-22 09.38
@ Genos1957
Un cordiale saluto a tutti,. Ho appena acquistato la Maui 5 da abbinare alla mia tastiera Genos Yamaha. Premetto che non sono molto soddisfatto della qualità sonora, specie nel pianoforte, che risulta "inscatolato". Ma quello che non riesco a capire è la funzione della manopola "Hi-boost". In qualsiasi maniera la posiziono, nulla cambia nella sonorità. Sono io che non avverto o potrebbe essere un difetto?
il problema secondo me non risiede nello scegliere una colonnina, ma quale, perche' quelle piu' "impegnative" sono in grado di soddisfare le esigenze dei piu'.
quel segmento li' nasce per altri usi e non per farci serate e seratine live
te lo dico perche' da qualche anno utilizzo solo questi sistemi array e ti dico che sia le evox12 che le ant 12pro soddisfano appieno le mie aspettative.
certo: tu mi dirai che sono grandi, pesanti e scomode da portare, ed e' ovviamente cosi', ma non c'e' altra strada se non optare, come detto bene prima, per la classica soluzione top+sub, tipo due da 10 e mono sub da 12 o 15.
ROCKYAPUANO 14-07-22 09.50
@ Genos1957
Un cordiale saluto a tutti,. Ho appena acquistato la Maui 5 da abbinare alla mia tastiera Genos Yamaha. Premetto che non sono molto soddisfatto della qualità sonora, specie nel pianoforte, che risulta "inscatolato". Ma quello che non riesco a capire è la funzione della manopola "Hi-boost". In qualsiasi maniera la posiziono, nulla cambia nella sonorità. Sono io che non avverto o potrebbe essere un difetto?
Prova il sistema db es503, piccolo, leggero e abbastanza potente. Lo uso da diversi mesi in tutte le serate di Piano Bar e in alcune occasioni anche per far ballare in piccoli spazi,naturalmente per le serate dove serve più potenza uso l'impianto più grande, però ti posso garantire che per la tua situazione sarebbe ideale. Il problema è che non è disponibile,anche ordinandolo non si sa quando può arrivare, però se hai la fortuna di trovarne uno in pronta consegna,io ci farei un pensierino.
giulio12 14-07-22 12.58
@ mauroverdoliva
il problema secondo me non risiede nello scegliere una colonnina, ma quale, perche' quelle piu' "impegnative" sono in grado di soddisfare le esigenze dei piu'.
quel segmento li' nasce per altri usi e non per farci serate e seratine live
te lo dico perche' da qualche anno utilizzo solo questi sistemi array e ti dico che sia le evox12 che le ant 12pro soddisfano appieno le mie aspettative.
certo: tu mi dirai che sono grandi, pesanti e scomode da portare, ed e' ovviamente cosi', ma non c'e' altra strada se non optare, come detto bene prima, per la classica soluzione top+sub, tipo due da 10 e mono sub da 12 o 15.
Di sicuro la evox 12 suonerà bene ma sono 36 kg per 2000 euro x 2. Un sistema top+ sub tipo ev etx12p + sub da 15 spendi meno e vai sul sicuro. Inoltre all'occorrenza porti solo le teste in ambienti più piccoli..
mauroverdoliva 14-07-22 17.35
@ giulio12
Di sicuro la evox 12 suonerà bene ma sono 36 kg per 2000 euro x 2. Un sistema top+ sub tipo ev etx12p + sub da 15 spendi meno e vai sul sicuro. Inoltre all'occorrenza porti solo le teste in ambienti più piccoli..
ah questo e' sicuro. il costo elevato delle evox e' dovuto anche al design, sicuramente piu' bello da vedere rispetto alle "classiche" casse.
giulio12 14-07-22 18.40
@ mauroverdoliva
ah questo e' sicuro. il costo elevato delle evox e' dovuto anche al design, sicuramente piu' bello da vedere rispetto alle "classiche" casse.
Belle, sono belle davvero, rispetto agli orridi cassoni c'è un abisso!!!
filigroove 14-07-22 21.04
Genos1957 ha scritto:
ti vorrei chiedere come mai questo campione che ho acquistato dalla CMS suona meglio del CFX. Forse perché è realizzato in mono?

Probabilmente è stereo ma è maggiormente mono-compatibile, dipende appunto da come è stato realizzato. Generalizzando le riprese più aperte nel panorama stereo vengono percepite come più “belle”, ma spesso sono anche quelle che danno più problemi in mono, quindi ottimi campioni come appunto il CFX rischiano di essere più penalizzati nell’ascolto in somma mono, o in quello da un solo canale. Quindi non c’è da stupirsi se un campione meno blasonato renda meglio in certi contesti.
Genos1957 ha scritto:
Io ho utilizzato la soluzione con due cavi mono. Secondo te, cos’è da preferire? Inoltre la qualità dei cavi può influire sul risultato?

I cavi devono essere mono, oppure TSR (bilanciati su jack), qualora supportati.
Usare due cavi sui due canali che finiscono in un solo diffusore è esattamente la somma mono, ok, può andare, ma puoi provare anche, come ti dicevo, un solo cavo, verificando se sia meglio L o R …Forse l’hai già fatto.
La qualità dei cavi ha un certo peso, ma penso che qui si parli di cose più “grossolane”.
Genos1957 15-07-22 04.48
@ filigroove
Genos1957 ha scritto:
ti vorrei chiedere come mai questo campione che ho acquistato dalla CMS suona meglio del CFX. Forse perché è realizzato in mono?

Probabilmente è stereo ma è maggiormente mono-compatibile, dipende appunto da come è stato realizzato. Generalizzando le riprese più aperte nel panorama stereo vengono percepite come più “belle”, ma spesso sono anche quelle che danno più problemi in mono, quindi ottimi campioni come appunto il CFX rischiano di essere più penalizzati nell’ascolto in somma mono, o in quello da un solo canale. Quindi non c’è da stupirsi se un campione meno blasonato renda meglio in certi contesti.
Genos1957 ha scritto:
Io ho utilizzato la soluzione con due cavi mono. Secondo te, cos’è da preferire? Inoltre la qualità dei cavi può influire sul risultato?

I cavi devono essere mono, oppure TSR (bilanciati su jack), qualora supportati.
Usare due cavi sui due canali che finiscono in un solo diffusore è esattamente la somma mono, ok, può andare, ma puoi provare anche, come ti dicevo, un solo cavo, verificando se sia meglio L o R …Forse l’hai già fatto.
La qualità dei cavi ha un certo peso, ma penso che qui si parli di cose più “grossolane”.
Grazie Filigroove, ho fatto tutti i tentativi possibili e al momento la migliore soluzione la ottengo con due cavi mono (non so cosa siano i cavi TSR, andrò a verificare ed eventualmente a prenderli). Ti volevo chiedere un ultima cosa, almeno spero 😊 Il fatto di abbinare una seconda cassa Maui 5 rende « matematico » il risultato ottimale? Penso che la cosa migliore sarebbe di fare un test ma non so quale negoziante mi accoglierebbe con una Genos, una Maui 5 per testare il risultato stereo😔
Roberto_Forest 15-07-22 07.32
Se tu le ascolti entrambe le Maui 5 sicuramente migliora il suono. Se però in live ti piazzi davanti a una e l’altra è più distante dall’altra parte sentirai come adesso solo da una e quindi sentirai male. E anche il pubblico, chi sentirà solo una cassa sentirà male. Meglio avere un suono che vada bene anche da una sola cassa. Ma questa è l’antico diverbio tra stereo e mono.

Se esci con due cavi jack ed entri nei due input dietro è la stessa cosa che se esci da L ed entri in L. Perché la genos da L fa già la somma mono. L’unica differenza è al massimo il volume, ma il suono è lo stesso.