@ d_phatt
Quest'anno ho avuto un'esperienza di questo tipo, molto impegnativa e allo stesso tempo bella e piena di soddisfazioni. Sono stato chiamato in qualità di co-responsabile per dare una mano, dovevamo gestire e portare sul palco una band di studenti delle scuole industriali per un PON. Io mi sono occupato di trascrizioni, arrangiamenti, di aiutare (anche con le mie stesse mani nei brani più impegnativi) il reparto tastiere e dare una mano con la parte tecnica. Eravamo in tre, tutti abbiamo dovuto lavorare molto chi in un modo e chi nell'altro, e i ragazzi erano una ventina, anche se non suonavano tutti.
Abbiamo fatto 30 ore di prove e preparato un repertorio di circa un'ora e fatto due concerti (portati a casa molto dignitosamente) per la scuola in un auditorium. Per loro è stata un'esperienza incredibile, considerando soprattutto che venivano da due anni di pandemia, lockdown e restrizioni.
Guarda, abbiamo trovato dei ragazzi molto bravi, quasi tutti dignitosi, qualcuno proprio molto avanti a livello musicale, ma per quanto bravi o somari possano essere, gestire le prove richiederà sempre voce alta, idee chiare e grande determinazione perché altrimenti si rischia il bordello totale. Perché per quanto bravi o somari possano essere a suonare, non saranno mai (nel complesso) disciplinati come dei musicisti "maturi".
I possessori di chitarra specialmente. Non dico chitarristi, ma possessori di chitarra, purtroppo elettrica.
Ecco, tutta questa lagna per dire che in un contesto del genere eviterei di mettere in pericolo strumentazione troppo costosa, non ha senso. Non che sia successo nulla, ma il disastro è sempre dietro l'angolo. Personalmente prenderei roba decente e robusta, ma senza spendere troppo né esagerare in complessità della strumentazione. Poi questo è il mio parere, alla fine se hai il budget puoi anche fare diversamente.
Esatto è quello che voglio fare, un Pon come dici tu Pon contro la dispersione scolastica, ho pensato come tastiere a una VR09 perché ormai non costa molto è semplice e completa e come stage piano proprio RD88 anche questo vedro, potrei optare con un FP30, le chitarre e il basso sono roba da 150 euro l"una, la td9 costa 650 euro, penso che una batteria elettronica sia più gestibile di una vera anche per essere trasportata e regolare i volumi, poi amplificatori mixer sono optional in base a come si evolve la cosae perche molte cose gia ci sono, so che gli strumenti dovrebbero portarli i ragazzi ma essendo anche persone disagiate spesso non hanno i soldi, una harley benton costa 150 euro non è una stratocaster da migliaia di euro... sbaglio?