@ wildcat80
Torniamo a parlare di FA.
Bellissima meccanica.
Bellissimo sequencer.
Però hai almeno il 50% dei suoni coperti già dal JD XA: in più avresti pianoforti e clone Hammond, che però è un po' come il Vox, non facilmente editabile (anche se qui i parametri ci sono tutti).
Per cui, ha senso comprarla? Ne sei così sicuro?
Ha senso invece andare secchi su uno stage piano, se vuoi coprirti quella parte di suoni pianistici che il JD non ha, o ha senso andare su un qualcosa di più completo come il Fantom 0, che aggiungerebbe un synth virtual analog generalista (senza comprare i Model) molto più realistico del SuperNatural Synth che hai su JD XA?
Io ci penserei bene, senza contare che in ambito di pianismo e rolandismo non sottovaluterei Juno DS.
Ti ho fatto venire i dubbi vero?
Ciao Wildcat, le tue considerazioni sono tutte corrette e sono d accordo che è in buona parte ridondante rispetto a Jd xa e vox.
Sto puntando a quello perché:
- starebbe in altra casa/ufficio rispetto alle altre due
- sull’ usato ha un prezzo accettabile considerando che è uno strumento “in più”. La fantom 0 è splendida ma fuori budget (dovrei almeno vendere la Jd xa…ma sto ancora imparando a fare i suoni)
- ha una bella meccanica (l ho provata su consiglio di Joel fan se ricordo bene ed aveva ragione!)
- anche se ha un milione di presets buona parte sono sempre i soliti roland e quindi moltissimi li conosco anche solo dal nome (quindi vado un po’ sul sicuro.. accendo cerco il suono e via). Non ho la minima intenzione di programmare suoni.
- mi piacerebbe imparare ad usare il sequencer (orribile in jd xa)
La Juno ds mi piace tanto come suoni (provai la ds88) ma Joelfan sconsiglia la keybed della 76 e la 88 non mi ci sta nell ufficietto
La juno stage dovrebbe avere keybed migliore della Juno ds sempre dai consigli di altri forumers ma con i prezzi che ha nel usato più un paio di srx spendi come una fa e hai uno strumento di oltre 10 anni più vecchio.
altri tipo modx o krome dovrei imparare tutto e al momento non so se ne ho grande voglia (e la keybed della fa 07 mi è sembrata notevolmente meglio di krome e modx , entrambe parlando delle non pesate)