@ maxpiano69
Ciao filigroove, anche se la tua non è una domanda a me un dubbio lo fa venire e voglio condividerlo, poi valuterai tu se investigarlo o meno: che non si sia creato un MIDI loop per qualche motivo? Hai provato a verificare il flusso MIDI con la app MIDI Wrench e/o a fare un test non usando iMPB ma una singola app?
Ciao, grazie per l’interessamento. La singola app funziona. Va detto che concettualmente non mi torna che vi siano loop: il “motore” di Seven riceve su ch3, ma quando la metto in local off trasmetto da ch4. Quindi ricapitolando iMIDIPatchbay mi manda il ch4 a controllare i ch3 (il Seven stesso) e il ch16 (ODYSSEi). Le zone della master sono disattivate. Dici che si può generare comunque un loop in queste condizioni?
Inoltre ci sarebbe da spiegare perché per una mattinata ha funzionato benissimo e nel pm ha fatto casino, stesso set, stesse impostazioni.
Avevo notato che si verificava un loop (o almeno ciò che io ho interpretato come tale) se era attiva la ricezione del sustain sul canale di ricezione del Seven (perché?!?). Una volta disattivata, lasciando attiva la trasmissione del sustain dalla master (ch4), il sustain funziona normalmente senza generare rumori infiniti.
Altra stranezza: all’inizio ho provato con iPhone e sembrava funzionare finché non toccavo il pedale di espressione, dopodiché latenze assurde (ancora una volta rinunciando al pedale sembrava funzionare). Il rimedio per tornare alla latenza normale era staccare il cavo USB e riattaccare. In seguito con iPad non ho neppure tentato di usare il pedale di espressione se ricordo bene.
C’è sicuramente qualcosa di strano, ma francamente sembra più un bug da qualche parte oppure una sorta di incompatibilità. Non so che dire, ieri pomeriggio ho perso la pazienza e il mio scetticismo da vecchio bacucco nei confronti di macchine non dedicate ha avuto conferma (ma magari invece è un problema del Seven 🤪).
Per ora pare che la Lead 2 sopra il piano sia l’unica via purtroppo.