@ morgan74
Ad oggi ormai i nuovi processori M1/M2 presenti sui MacBook Apple, garantiscono prestazioni molto elevate e le differenze che un tempo erano ben evidenti, tra il MacBook Air e il Pro, in termini di prestazioni, ad oggi sono quasi del tutto annullate, a parte il fatto che sui MacBook Pro c'è la ventola per raffreddare il processore e la possibilità di configurazioni più complesse 10 core e più per CPU e GPU..
Ma per un uso musicale medio , cioè né troppo base ( karaoke) né troppo avanzato ( mega super progetti Logic con 200 tracce , 200 plug in ecc..), diciamo un uso medio per home studio , con Logic e progetti da 30/40 tracce audio midi, o Mainstage per una configurazione live, cosa è più opportuno scegliere tra Air m1 e Pro M1? (O M2)
Ad oggi ad esempio c'è il MacBook Air m1 a 899 euro, ed è sicuramente quello con rapporto prezzo prestazioni migliori.
Ha senso passare al fratello maggiore? MacBook Pro 14 con processore M1 Pro ad esempio, costo circa 1800 euro?
Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha un MacBook Air m1 e lo usa in ambito musicale? Come si trova?
Ciao, da quello che hai scritto direi che ti sei risposto da solo: al momento il MacBook Air M1 base, che si trova intorno ai 900 euro rappresenta un best buy. Il delta di prezzo con il nuovo Air M2 confrontato con il (discreto) aumento delle prestazioni non vale comunque la pena, idem per il nuovo Pro con M2.
Ti segnalo un breve e interessante articolo che affronta proprio questo argomento:
Saggiamente
Poi dipende dal tuo budget: é chiaro che passando a M1 Pro hai solo vantaggi, ma spendi esattamente il doppio (circa 2000 euro) e per il solo audio e l’uso che ne vuoi fare non ha senso.
Invece un MacBook Pro M1 può avere qualche (piccolo) vantaggio se lo trovi a buon prezzo (visto appunto che è appena uscito MacBook Pro M2).
Non ho ancora un M1 (é da parecchio che sto valutando un Mac Mini, non ho esigenze di mobilità) perché i miei vecchi Intel sono più che sufficienti per il mio utilizzo, sappi però che un M1 base (8/256) ha un rapporto di 10 a 1 con le vecchie generazioni Intel: questo per dirti che potrai lavorare con progetti molto complessi anche con il modello base.
Esempio di test e calcola che questo accadeva già due anni fa.
Con un M1 sei a posto per una decina di anni, a mio parere.