@ toniz1
ecco bella questione...
ma allora... io che sentito il video di YT di DSK... e mi sembravano uguali... che siano state registrate via USB?... ma allora a che pro fare la prova??
oddio... in ufficio ho due cassette scrause, ma non mi sembravano diverse.
Potrebbe essere anche l'orecchio andato
ma per ora sembra di no.
Cmq ho dato thx a pioggia...
cmq Fantom0 PER ME... sarebbe tanta roba...
Calcola che i video su YouTube spesso vengono compressi. La differenza c'è, si sente molto sui suoni di pianoforte che sono poi quelli che io utilizzo per la maggiore. Ovviamente intendo a parità di timbro, non confronto Vpiano/Supernatural.
Appena presa, scrissi un messaggio qui sul forum dopo averla provata una mezzoretta e dissi che mi sembravano diverse a livello di equalizzazione, poi ho fatto un confronto 1 ad 1, suonando entrambe con i tasti della 8 per evitare che tasto pesato e tasto synth potessero in qualche modo alterare la mia percezione.
A parità di suono la fantom ammiraglia è più definita a livello di dettaglio, ha uno spettro di frequenza riprodotto secondo me più ampio (la fantom 0 sembra come se avesse un leggero filtro passa alto), ha più corpo (con alcuni suoni a parità di volume la fantom mi fa vibrare degli oggetti in camera, la fantom 0 no), ha un suono più spaziale ed immerso (difficile definirlo scrivendolo) ed in più lo stesso volume che raggiungo con la fantom 0 al massimo, con la fantom sto ad ore 10 (quindi meno della metà).
Detto questo, la differenza la si percepisce solo suonandole una sopra l'altra e mettendosi li a fare dei confronti, il livello della fantom 0 per un utente normale è comunque sbalorditivo.
Riguardo la prova di DSK, anche se via YouTube le differenze vengono attenuate, io riesco a percepire delle differenze, ma perché avendole ascoltate dal vivo so dove cercarle. Ti consiglio comunque di ascoltare la prova con le cuffie.