@ maxtub
Ho le idee un po' confuse perchè il mac l'ho sempre usato solo per registrare con Cubase...
Mi sono messo in testa di provare a suonare dal vivo con Macbook + mainstage ma ho parecchie paure...
1. ho un MacBook Pro 15" i7 2,3GHz (fine 2013) SSD 512GB; considerando di usare VI in mio possesso tipo Omnisphere, Komplete, Ravenscroft275, Pianoteq, Halion sonic, posso aprire numerose sezioni senza aver problemi di stabilità o devo cominciare a pensare di aggiornare il computer? in genere facciamo anche 30/40 pezzi e mi servono parecchi suoni in layer / split
2. con Mainstage, per gestire meglio la memoria, ho visto che è meglio sfruttare gli ALIAS. Ma se servono molti suoni conviene creare più concert o è consigliabile fare tutto con uno?
3. A titolo informativo, quanto può valere a parer vostro il mio MacBook e quali sono i canali preferenziali per venderlo? esistono siti dedicati?
1. può bastare se non esageri con l'uso di plugin pesanti (e alcuni di quelli che hai citato purtroppo lo sono, se rileggi il famoso articolo su Keyboard Magazine su come i Toto usano Mainstage in live, loro ad un certo punto per limitare il carico CPU hanno addirittura rinunciato ad usare la V-collection Arturia, ricreando i relativi suoni sui synth interni di Mainstage, peraltro con ottimi risultati)
2. gli Alias più che la memoria ottimizzano l'organizzazione del concert ed il cambio patch, praticamente ti permettono di crearti una libreria di channel strip che puoi riutilizzare in più patch, ma che modifichi in un solo punto (ovvero una modifica ad un alias influisce su tutte le sue "copie")
3. puoi guardare su macusato.it
In generale usare Mainstage in live non è un "datemi la ricetta e pronti-via", richiede un lavoro di sperimentazione che può o essere più o meno lungo a seconda della complessità di ciò che si deve fare. Creare un concert per un piano-voce o una blues band (pochi strumenti, max 2-3 per patch) è ovviamente assai più semplice che prepararne uno per una party band che fa cover "complesse".
Il mio consiglio è provare ed iniziare a sperimentare in casa (studio) con quel che hai, prima di decidere se ti ci trovi bene e/o hai bisogno di un upgrade.
PS. quanta RAM ha il Macbook? Il minimo è 8GB ma se son 16 è meglio.