@ Waldamar53
JohnBarleycorn ha scritto:
DMC 122 è un vero e proprio controller midi, quindi tra le varie opzioni c:è anche il transpose
Le modifiche di tonalità effettuate via midi dal DMC si possono assegnare a programmi/presets ? Vorrei evitare di partire col pitch sbagliato nel pezzo successivo, come mi capitò Live col NE3, che effettuava il transpose solo in modo global, in cui il ripristino del pitch corretto non era agevole, specie nelle situazioni live. Ciao. Grazie. PS : pensate che tastiere costose come l'Hammond SKX pro a due manuali non permettono il salvataggio del transpose in programmi user.
I programmi/presets del Gemini sono indipendenti dal DMC 122 (che di fatto opera come una comune master- midi controller) e non prevedono alcun transpose, però puoi comunque salvare nelle varie impostazioni del DMC122 anche il transpose (nelle memorie interne del DMC che si chiamano Setups), sono disponibili 32 slots di memoria programmabili (+1 fisso) al richiamo di ciascun setup del DMC si può anche mandare (tra gli altri) anche un messaggio di program change alla periferica esterna (gemini o altro), volendo, se non vuoi usare l'editor per pc, puoi anche intervenire manualmente di volta in volta dal menu di configurazione a pannello o con scorciatoie sui pulsanti.
Qui trovi il
MANUALE DMC 122 completo dell' editor, molti parametri sono comunque accessibili anche dal pannello fisico dello strumento.
Come ti dicevo esiste anche una scorciatoia da pannello del DMC 122 (tasto exit + pulsante 8 o 9) per regolare manualmente e al volo il transpose + -
P.S. parla dei settaggi gloabali a pag. 17, a pag. 6 ci sono descritti i setups, le scorciatoia da tastiera a pag. 34