… e volevo dirvi come è andata!
Non scrivo da un po’, ma l’argomento era stato lungamente dibattuto, quindi mi andava di condividere questa esperienza.
A dirla tutta non suonavo nemmeno in live da tantissimo… il nostro frontman si è trasferito sull’Adda e aspetta due gemelli.
Fatto sta che è tornato per un fine settimana e abbiamo preso due serate consecutive.
La prima a Pescasseroli, in un locale piccolo e spazio di conseguenza limitato, mi ha finalmente dato la scusa di testare le capacità di iPhone come modulo sonoro in live, usando solo Numa Organ e lui.
Spoiler, mi sono trovato talmente bene che ho lasciato a casa il Dexibell anche per la seconda serata, dove invece problemi di spazio non ne avevamo affatto!!
Repertorio perlopiù roots reggae, quindi l’organo ha ovviamente coperto il grosso. Mi serviva in più almeno un piano, e ho pensato subito di usare il Numa Player. Ma nonostante in prova suonasse tutto sommato bene, tutti i piani mi lasciavano perplesso sugli accordi staccati (che nel reggae/ska/steady ahimè li devo usare per forza). Non appena davo un po’ più di dinamica, era come se suonasse le note dell’accordo non esattamente nelle stesso istante ma con un leggero ritardo una dall’altra, creando un effetto fastidiosamente dissonante.
E quindi l’ho cassato.
Ho utilizzato invece Neo Soul, che suona veramente benissimo (sarà perché costa 30€ contro lo zero di Numa??). Mi sono preparato un Rhodes un po’ zozzo, un Wurli più dolce e un CP pescato tra i suoi preset, che già di suo suonava alla perfezione per sostituire tutte le parti di piano acustico.
In più ho usato un paio di preset spazio-psichedelici di Model D per colorare gli intermezzi drum&bass.
Risultato spaventosamente soddisfacente!
Zero latenza, ottima suonabilità, ottima resa dall’impianto.
Problemini trascurabili:
- Un paio di volte Model D è rimasto incastrato dopo essere ripassato in local sul Numa, probabilmente perché ho spento la trasmissione midi MENTRE ancora premevo tasti.
- Neo soul lavora anche in background, Model D a quanto pare no. Quindi sono stato costretto a killare ogni volta neo soul quando non lo stavo usando, altrimenti avrebbe continuato a suonare insieme a Model D.
- L’Organ come master è parecchio limitato: trasmette solo su ch 1 e 2, e non manda program change. Quindi la selezione dei preset sulle app l’ho dovuta fare manualmente sul telefono, stessa cosa per passare da un app all’altra.
Insomma, con l’evidente limite di aver potuto usare solo una app alla volta e un preset alla volta, sono comunque molto soddisfatto di come è andata!
E onestamente, dovessero ricapitare serate con questa formazione con la quale uso prevalentemente l’organo, è probabile che continuerei a non portare il Dexibell.
Chiaro che sarebbe meglio, sotto ogni aspetto, ma il risparmio di peso e ingombro che ho con questa soluzione è davvero impagabile!