@ wildcat80
I suoni di hihat non vanno mai assieme per ovvi motivi (lo strumento uno è e non è né polifonico né politimbrico).
Cassa e rullante non sono vincolati in alcun modo, tralasciando la disco e la dance, generalmente il rullante muove su 2 e 4, con la cassa che ricopre figure ritmiche in cui generalmente sono accettati i tempi forti, ma spesso anche figure sincopate (es. esistono riff funky hanno la cassa sul battere dell'1 e sul levare del 3).
Ritornando a bomba su cassa e rullante assieme, nel reggae spesso la cassa e il rullante (spesso rimshot o side a dire il vero) suonano in unisono, sia in figurazioni ritmiche one drop che stepper (per fare due esempi pratici, Is this love è uno stepper, I shot the sheriff un one drop).
Personalmente quando programmo tracce di batteria che vogliono essere un po' meno meccaniche, se ho colpi di hihat aperto, mi piace farlI seguire sempre da un colpo di pedal, perché uditivamente mi ricorda molto come suona un charleston che chiude: esempio banale, figura ad ottavi su hh che apre su 2 e 4: C C O P C C C O P C.
Ecco esatto, unire cassa e rullante produce un effetto ingessato, che lascia poco spazio allo swing, però ad esempio è molto adatto da ballare. Forse anche nel ballo latino ci saranno brani con cassa e rullante all'unisono.
Ed io e te, Wildcat, saremo compagni di Merengue! (sfruttatissima...
)