zerinovic ha scritto:
Anziché lo Xenyx 502 normale prenderei il Q502 quello con USB. puo fare da scheda audio, costa due lire in più..non si sa mai...alternativa da valutare
puoi usare i 2 track rca per monitorarti, (con il tastino to phones premuto e to main non premuto) ma dovrebbe arrivare dal fonico,..con il mix di tutti, quindi potresti solo abbassare e alzare il volume generale.(se ti hanno mixato male ti attacchi) all'uscita cuffie. ed eventulamente in questo caso non puoi usarlo come scheda audio.
Ecco, un mixer con controllo separato dei volumi per la mandata monitor è molto utile. Ne ho trovato pure un altro che costa meno, ovvero
questo.
Considerando che nelle situazioni in cui suoneremmo potremmo non avere granchè controllo sul setup del palco (esempio: festival o eventi con service non nostro), personalmente punterei sulla soluzione che crea meno grattacapi e giri di attrezzatura. Mi sto chiedendo se una soluzione "ibrida" (del tipo: sia monitor da palco classici che gli in-ear con solo voce e tastiera personale) possa funzionare. In sala prove sfrutto un approccio simile, in quanto ho in cuffia sia l'audio ambientale proveniente dal microfono che un pelo di tastiera proveniente da un canale aux del mixer in sala con impostazione pre-fader. In un ambiente esterno però non so se riuscirei ad avere lo stesso risultato. Altrimenti prendo uno di quei due mixer con canale ausiliario e spero che il fonico riesca a passarmi un cavo adatto.
P.S.: I miei in-ear non sono fatti su misura, quindi non isolano completamente l'esterno
zerinovic ha scritto:
certo con la "masterona di 7 kg" ti serve giusto:
1-il RasPi
2-"la masterona"
3-lo xenyx q502
4-cuffie/in-ear
5-foot controller
collegamenti:
masterona via usb al RasPi,
audio LR al fonico
audio uscita cuffia allo xenyx (il tuo monitor-mixer, che accetta essendo un mixer anche un bel pò di tipi di cavi, tra l'altro ) dove convergerà anche l'audio dell'aux di palco, da li sentirai tutti tranne te...tu arrivi gia allo xenyx e ti regoli come vuoi. senza toccare il volume numa che sarà anche quello del RasPi per via dell'audio over usb.
in-ear o cuffia all'uscita cuffia dello xenyx.
una fcb1010 o altro, all'ingresso midi numa compact (attivando il relativo merge) per avere tutti gli ulteriori controlli midi che desideri. verso il RasPi.
*la masterona= Numa compact 2
Tu dici in pratica di sfruttare la Masterona™ come scheda audio USB del RPi e far uscire tutto di la per entrare nel mixer? In tal caso ti direi che non sarebbe granchè necessario, visto che il mio lampone ha già una scheda audio collegata ai pin GPIO e ben configurata per la bassa latenza
Inoltre preferirei tenere separate in termini di canali voce e tastiera provenienti dal RPi, in quanto il fonico potrebbe voler regolare i volumi, equalizzare o applicare riverberi separatamente; con la NC2 come finale mi perderei la possibilità di fare panning.
zerinovic ha scritto:
un pacchetto di suoni pronto in caso di debacle del lampone...
Guarda, ho stimato delle backing che non potrei fare con due soli layer della Masterona™ (Sia benedetta la MODX)
Comunque, fin'ora con prove molto lunghe non è mai crollato e ci ho applicato anche delle ventole per evitare surriscaldamenti vari, anche se ora ha l'aspetto di un ordigno esplosivo
E si, so benissimo che la legge di Murphy è sempre in agguato