@ cavstef
Grazie.
Immagino che utilizzare un Bose S1 Pro, che non è un subwoofer (Risposta in frequenza: 62Hz - 17kHz (+/-3dB)) serva solo a migliorare un po' i bassi dandoti la sensazione che il tutto suoni meglio. Però l'utilizzo di un "vero" subwoofer può fare sicuramente la differenza, soprattutto sui suoni d'organo. Purtroppo temo che M Audio BX10 non sia più in vendita. Forse dovrò cercarne uno con caratteristiche simili.
Si ho visto che non esiste più, ho messo quel sub per farti un idea di cosa cercare .
Non ho guardato le specifiche esatte delle M-audio, ma mi sa che come risposta sono simili alle bose, magari recuperi una decina (forse) di hz. I woofers piccoli (diciamo fino agli 8”), salvo rari casi, faticano sotto i 60 hz, quindi comunque servirebbe un sub che ti faccia anche da filtro (solitamente incrociano intorno ai 150-200 hz) il sub si occupa dei bassi e i monitor dalle medio basse alle .
Detto questo a te servirebbe qualcosa che copra le frequenze da 40 a 60 (se arrivi a 30 tanto meglio…sono quelle che inizi a sentire con la pancia), ti racconto cosa ho fatto io per la sala prove mi sono fatto un sistema p.a. Solo per me con due monitor da 10” e un combo per basso da 15” convertito in sub, per amplificarlo uso un finale digitale specifico per subwoofers dove posso regolare indipendentemente la frequenza di taglio (la regolo a orecchio ) e il volume. Magari con una cassa passiva per basso e uno di
Questi potresti far tremare il condominio a prezzi che decidi tu.
Ah, dimenticavo una cosa, sono frequenze che raggiungi con l’organo, al piano da solo un pochino di corpo alle bassissime.