@ wildcat80
Dunque, X e XM condividono un display risibile, mentre X ha un pannello esteso che dovrebbe semplificare la vita.
Di fatto ci sono alcune cose come gli arpeggiatori appunto che si programmano da menu, e che quindi si basano pesantemente sul display, che è piccolo, con tutte le difficoltà del caso.
Jupiter e Fantom, 0 nel mio caso, sono due macchine che in comune hanno solo la generazione sonora: uno è un synth puro, l'altro una workstation.
Ciò significa funzioni di sampling e sequencing estese.
Personalmente ho trovato il Fantom di una semplicità disarmante: è lo strumento in cui la programmazione di Zencore è resa più semplice in assoluto, ha un display touch che facilita molto la vita, e un sequencer con cui mi sono trovato benissimo subito.
L'unico punto chiave ostico è l'integrazione sampler/sequencer: cosa che può essere ovviata non usando i pad per lanciare i samples, ma dirottandoli su tastiera.
Che differenza trovo con i Jupiter? Un arpeggiatore meno flessibile e "potente", però con il bonus del sequencer facile da usare.
Generazione sonora identica, con qualcosina in più (organo Tonewheel), interfaccia molto più semplice (merito del display soprattutto) e una documentazione migliore.
Differenze sonore: così su due piedi è difficile a dirsi, teoricamente i Jupiter dovrebbero avere dei DACs più performanti, la realtà è che lo stadio finale consente di avere comunque risultati ben più che apprezzabili.
Il succo secondo me è che il Jupiter ha un arpeggiatore più potente, materiali (chassis e pannello) più pregiati, e uno stadio di conversione nativamente migliore, mentre il Fantom offre un editing più semplice ma profondo, e non ha un semplice (seppur articolato) arpeggiatore, a fronte di un sequencer MIDI e sampler che i Jupiter non hanno.
Diciamo che è ben Chiaro....
Jupiter Synth
Fantom Workstation.
Ed effettivamente anche da quello che tu dici rispecchiano le due filosofie.
io mi trovo molto bene con jupiter nella gestione del "Suono" tutto il pannello è molto utile per intervenire velocemente su molta parte dei parametri di sintesi... soprattutto sui 4/5 model Bank JD-JX-Jup8-Jupx-Juno - Sh101 (ops sono 6...perchè ho acquistato Jd).
Per quel che riguarda Zen Core troppi parametri quindi in questo caso meglio l'editor.
Arpeggiatore..... molto potente ma a causa della Manuallistica che definire indecente è dir poco per una macchina del genere (e continuerò a dirlo all'infinito anche se risulto ridondante e antipatico agli uomini Roland) risulta complesso e difficile da comprendere usare e impostare. ma senz'altro ha grosse potenzialità.
Magari farò l'accoppiata la mia preoccupazione nell'acquistare Fantom era di avere un doppione ma non credo sia così. Anche sui pianoforti immagino che Fantom abbia di più .... del resto jupiter non è una macchina nata per quello.
Sarebbe come lamentarsi dei pianoforti del Virus....non nasce per quello.
Comunque oggi o domani mattina rimanendo in tema ... farò un'altra sessione con obbiettivo capire bene I-ARP - Arp e Step edit di jupiter.