@ JohnBarleycorn
Ciao, io ho gemini, a dire il vero ne ho due tanto mi piace, uno lo tengo a casa e l'altro sta in sala prove, mentre non ho molta conoscenza dei prodotti nord, se non per quello che sento e leggo in giro, quindi più che un raffronto diretto posso darti le mie impressioni.
In primis, come già ti hanno fatto notare, il Clavia (o Nord, boh) è una tastiera fatta e finita, mentre Gemini richiede di essere associato, come minimo, ad una master/controller, se ti ci metti sotto, come ho fatto io, puoi configurare a dovere tutti i CC midi e trasformare il tutto in una "play machine" accostabile al nord electro, ma ti devi prendere un'altro strumento e programmare il tutto (e collegare via midi almeno due devices ogni volta che ti sposti.
A livello di sonorità campionate (stiamo quindi parlando di solo uno dei 15 motori sonori presenti sulla piattaforma Gemini) quello che c'è su Gemini è selezionato alla fonte e di altissima qualità, tutti i campionamenti suonano magnificamente, compresi quelli precaricati, le ultime uscite (parlo soprattutto dei piani acustici) sono di qualità superiore alla media, anzi direi molto superiore la cosa più impressionante, oltre il timbro, è la risposta dinamica che si percepisce mentre si suona (stiamo parlando di campioni da oltre 600MB con, in alcuni casi, fino a 12 livelli di dinamica).
Sugli altri campionamenti non saprei dirti, sicuramente Nord offre una libreria molto più ampia, ma gemini molti di quei suoni li riproduce con i suoi generatori interni, mi vengono in mente tutti i piani elettrici che hanno il loro motore dedicato che suona mediamente decisamente meglio di qualsiasi campionamento, soprattutto a livello di dinamica, clavinet, String Machine, Orchestra (suddivisa pin 9 sezioni programmabili singolarmente), un vero synth V.A., per finire con tutti gli organi che vanno dall'hammond ai vox continental e farfisa deluxe oltre uno STREPITOSO Pipe Organ, quindi mi sento di dire che le sonorità che hai sull'electro, almeno sui suoni più standard, non dovresti avere difficoltà ad ottenerle e probabilmente anche di qualità superiore. Secondo me, come potenzialità timbrica , gemini è più paragonabile al Nord Stage che all' electro,
P.S. Ovviamente il tutto è su doppio DSP, quindi puoi gestire contemporaneamente due manuali indipendenti e la sezione effetti è anch'essa doppia e non ci sono limiti sul numero di effetti sovrapponibili (volendo li puoi applicare tutti contemporaneamente.
Aggiungo un ultimo plus, il progetto e lo sviluppo è totalmente italiano e l'inventore è qui sul forum disponibilissimo a dare supporto ed eventualmente ascoltare le nostre necessità se serve qualche miglioria al prodotto.
Quindi io ti consiglio un Gemini nuovo ad un Electro Usato
Ottima e convincente disamina...ti ringrazio! Ho sentito che ci sono ritardi nella consegna del nuovo Gemini...cosa posso fare e a chi rivolgermi? sono in Campania.