TX 816 (8 "motori" Dx7) su Raspberry - Minidexed

Pippo18 20-04-22 13.15
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
maxpiano69 20-04-22 13.54
@ Pippo18
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
Molto interessante, thanksato
mima85 20-04-22 14.44
Wow figata, thanks!
d_phatt 20-04-22 15.01
@ Pippo18
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
Stra thanks, non solo per il lato musicale che è interessantissimo, ma anche perché da qualche tempo rimuginavo su come fare per programmare "bare metal" sul Raspberry e questo progetto fornisce un esempio. Grazie!!
Jackcats73 21-04-22 10.44
@ Pippo18
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
Interessantissimo. Thank you
MarcezMonticus 21-04-22 10.58
@ Pippo18
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
Non uso Linux ma un thanks te lo meriti solo per lo sbattimento.
Pippo18 21-04-22 13.12
@ MarcezMonticus
Non uso Linux ma un thanks te lo meriti solo per lo sbattimento.
Grazie a te.
In realtà il mio "sbattimento" è stato solo quello di postare un progetto che mi sembrava interessante dopo averne letto in giro.
La cosa interessante di questa soluzione secondo me è proprio che non ha bisogno di Linux e quindi anche "l'installazione" è assolutamente molto semplificata. (di fatto la copia di alcuni file su una SD card)
L'unica complessità è assemblare in Maniera decente la parte hw, ma magari qualcuno farà un case che si potrà stampare in 3d e un kit hw dedicato.

Nelle prossime settimane (tempo permettendo) proverò a montare tutto e magari aggiorno il post.

Ma sono sicuro che anche mima, max o dphatt prima o poi due saldature le faranno anche loro emo..
Il primo che lo accende ci faccia sapere come va!
maxpiano69 21-04-22 14.44
@ Pippo18
Grazie a te.
In realtà il mio "sbattimento" è stato solo quello di postare un progetto che mi sembrava interessante dopo averne letto in giro.
La cosa interessante di questa soluzione secondo me è proprio che non ha bisogno di Linux e quindi anche "l'installazione" è assolutamente molto semplificata. (di fatto la copia di alcuni file su una SD card)
L'unica complessità è assemblare in Maniera decente la parte hw, ma magari qualcuno farà un case che si potrà stampare in 3d e un kit hw dedicato.

Nelle prossime settimane (tempo permettendo) proverò a montare tutto e magari aggiorno il post.

Ma sono sicuro che anche mima, max o dphatt prima o poi due saldature le faranno anche loro emo..
Il primo che lo accende ci faccia sapere come va!
La parte HW (display LCD ed encoder) non è obbligatoria, per testarlo basta un Raspberry "normale"
Pippo18 21-04-22 22.53
@ maxpiano69
La parte HW (display LCD ed encoder) non è obbligatoria, per testarlo basta un Raspberry "normale"
Io non ho ancora letto tutta la documentazione.
Ma canale midi e preset si riescono a settare anche senza encoder e LCD?
maxpiano69 21-04-22 22.58
@ Pippo18
Io non ho ancora letto tutta la documentazione.
Ma canale midi e preset si riescono a settare anche senza encoder e LCD?
Neanche io ho ancora letto la documentazione, ma questo é quanto é scritto sulla pagina che hai linkato.

System Requirements

- Raspberry Pi 1, 2, 3, 4, or 400 (Zero and Zero 2 can be used but need HDMI or a supported i2s DAC for audio out). On Raspberry Pi 1 and on Raspberry Pi Zero there will be severely limited functionality (only one tone generator instead of 8)

- A PCM5102A or PCM5122 based DAC, HDMI display or audio extractor for good sound quality. If you don't have this, you can use the headphone jack on the Raspberry Pi but on anything but the Raspberry 4 the sound quality will be seriously limited

- Optionally (but highly recommended), an LCDC1602 Display (not i2c) and a KY-040 rotary encoder
Pippo18 21-04-22 23.04
@ maxpiano69
Neanche io ho ancora letto la documentazione, ma questo é quanto é scritto sulla pagina che hai linkato.

System Requirements

- Raspberry Pi 1, 2, 3, 4, or 400 (Zero and Zero 2 can be used but need HDMI or a supported i2s DAC for audio out). On Raspberry Pi 1 and on Raspberry Pi Zero there will be severely limited functionality (only one tone generator instead of 8)

- A PCM5102A or PCM5122 based DAC, HDMI display or audio extractor for good sound quality. If you don't have this, you can use the headphone jack on the Raspberry Pi but on anything but the Raspberry 4 the sound quality will be seriously limited

- Optionally (but highly recommended), an LCDC1602 Display (not i2c) and a KY-040 rotary encoder
Si questo lo avevo visto e con un paio di modifiche ad un paio di files si può passare da pwm (audio delle cuffie) a i2s (audio con dac esterno). O hdmi per l'audio... Ma mi sembra di aver visto che sul hdmi out video non ci siano altro che info di sistema (boot etc.)
Cmq ci guarderò meglio.. Magari modificando qualche altro file si modificano le impostazioni senza bisogno di interfacce di input.
Ci guarderò con calma...
Ma l'idea del display ed encoder mi sembra davvero interessante (anche se forse l'unico modo di interagire con la macchina, almeno da quello che ho capito finora).
Pippo18 21-04-22 23.14
@ Pippo18
Si questo lo avevo visto e con un paio di modifiche ad un paio di files si può passare da pwm (audio delle cuffie) a i2s (audio con dac esterno). O hdmi per l'audio... Ma mi sembra di aver visto che sul hdmi out video non ci siano altro che info di sistema (boot etc.)
Cmq ci guarderò meglio.. Magari modificando qualche altro file si modificano le impostazioni senza bisogno di interfacce di input.
Ci guarderò con calma...
Ma l'idea del display ed encoder mi sembra davvero interessante (anche se forse l'unico modo di interagire con la macchina, almeno da quello che ho capito finora).
Mi auto rispondo...

qui le info per come gestire il menu.

In order to use menu-driven operation it is possible to attach an alphanumeric 16x2 1602 LCD with a HD44780 compatible chipset like this and a rotary encoder like this to the Raspberry Pi. This is optional. You can use the instrument without such a display and rotary encoder, but in this case you will need to configure the instrument using MIDI commands and/or configuration files edited on a computer

Si deve andare di messaggi midi o modificare files sulla SD..
zaphod 22-04-22 11.16
@ Pippo18
Per gli amanti del "genere" un progetto interessante per far girare dexed su Raspberry senza kernel Linux, con qualche modifica/accessorio DIY è possibile gestire i preset da encoder e display...
minidexed
thanks anche da parte mia per aprire una finestra su un mondo molto interessante, ancorchè alieno, per me. Molto alieno.
Già su "with circle-stdlib" mi sono arenato emo
maxpiano69 22-04-22 11.21
@ zaphod
thanks anche da parte mia per aprire una finestra su un mondo molto interessante, ancorchè alieno, per me. Molto alieno.
Già su "with circle-stdlib" mi sono arenato emo
Dettagli tecnici per sviluppatori emo alla fine dei conti per chi volesse assemblarselo quel che serve è un Raspberry PI (di quelli compatibili), la memory card su cui caricare il software (eseguibili già compilati e file di configurazione, scaricabili dal sito "Compiled versions are available on GitHub Releases. Just download and put on a FAT32 formatted SD card.") poi display+encoder opzionali, da collegare come da istruzioni al connettore GPIO.

Non per tutti ma neanche qualcosa che richieda la conoscenza di librerie software o altre amenità da informatico incallito emo un minimo di manualità quella si.

Chiaramente se si ha un computer (e neanche troppo potente) non ci sono particolari problemi a far girare 8 (o anche più) istanze di Dexed in una DAW o VST Host, con l'innegabile vantaggio di una gestione visuale assai più comoda, tuttavia miniDexed rimane un interessante esercizio tecnico per appassionati di "pocket computing musicale"
piattica 22-04-22 15.00
maxpiano69 ha scritto: un Raspberry PI (di quelli compatibili)

cosa intendi per "di quelli compatibili"?
d_phatt 22-04-22 15.20
@ piattica
maxpiano69 ha scritto: un Raspberry PI (di quelli compatibili)

cosa intendi per "di quelli compatibili"?
Suppongo che intenda quello che è scritto nella pagina, cioè che non è compatibile col Pico (che non è un Raspberry Pi "normale"), e che i modelli Pi Zero e Pi 1 sono limitati a una sola istanza di Dexed alla volta invece che 8 (i modelli Zero sono limitati anche nelle connessioni, non avendo il jack di uscita integrato).
d_phatt 22-04-22 15.22
Pippo18 ha scritto:
[...] dphatt prima o poi due saldature le faranno anche loro

È meglio per me e per il Raspberry che io non saldi niente, anzi per il mio portafoglio specialmente visto che i Raspberry non si trovano più a buon mercato emo

In compenso ho un grande amico che è bravissimo a saldare xD
d_phatt 22-04-22 15.25
@ zaphod
thanks anche da parte mia per aprire una finestra su un mondo molto interessante, ancorchè alieno, per me. Molto alieno.
Già su "with circle-stdlib" mi sono arenato emo
Condivido quanto scritto da maxpiano, alla fine le istruzioni sono alla portata di chiunque conosca l'inglese, i dettagli informatici sono ben separati dal resto della documentazione, certo è che quel circle-stdlib messo come prima feature effettivamente non è il massimo della chiarezza per i non addetti ai lavori. È anche vero che se per essere una pagina Github è ottima, un progetto del genere meriterebbe un sito apposito.
piattica 25-10-23 22.15
@ d_phatt
Condivido quanto scritto da maxpiano, alla fine le istruzioni sono alla portata di chiunque conosca l'inglese, i dettagli informatici sono ben separati dal resto della documentazione, certo è che quel circle-stdlib messo come prima feature effettivamente non è il massimo della chiarezza per i non addetti ai lavori. È anche vero che se per essere una pagina Github è ottima, un progetto del genere meriterebbe un sito apposito.
Oltre a minidexed e Crumar Performer esistono altri synth standalone su Raspberry?
Bob_Braces 26-10-23 08.32
Pippo18 ha scritto:
L'unica complessità è assemblare in Maniera decente la parte hw, ma magari qualcuno farà un case che si potrà stampare in 3d e un kit hw dedicato.

Eccolo! Mi ricordavo di averlo visto in passato, nei commenti al video ci sono i link per la stampa 3d.
Io ce l'avrei un vecchio Raspberry 1b (che però supporta un solo "motore" FM) inutilizzato per fare qualche prova, è che più vado avanti con gli anni più mi mancano il tempo e la voglia per queste cose. Nello specifico, anche perché Dexed tra PC e tablet è ormai disponibile in diverse modalità forse più comode. In ogni caso, progetto sicuramente interessante.