Recording - Sala prove, ma anche Home-Studio

FranzBraile 14-04-22 15.05
Ciao raga...
È una specie di sondaggio ma anche no!
Cosa usate e come per registrare le vostre performance, per esempio in sala prove col gruppo?
MarcezMonticus 14-04-22 16.10
@ FranzBraile
Ciao raga...
È una specie di sondaggio ma anche no!
Cosa usate e come per registrare le vostre performance, per esempio in sala prove col gruppo?
Dato che hai scritto nel titolo Home recording posso dirti come faccio io.
Scheda Audio. Una vecchia ma sempre efficace Steinberg UR28M che è perfetta per lavorare con Cubase.
Tastiere. Facile la NE6D è sparata nei due ingressi aux 3 e 4 per avere l'ingresso Stereo con cavi Mono, l'UNO Synth nell'ingresso 1 della scheda audio
Chitarra. sparata nel multieffetto con simulatore di cabinet Digitech RP360X il quale poi viaggia dentro la scheda audio con cavo Mono.
Voce. Quando la registro uso un Behringer C-1 che va nell'ingresso 1 (usato in comproprietà con la UNO Synth tanto se uso uno non uso l'altro). Un giorno prenderò un pre-amplificatore giusto per colorare un po' il suono ma non è strettamente necessario.

Se suonassi con una band come farei?
Eh beh, è complicato ma anche facile.
In teoria basterebbero 8 ingressi: 2 Panoramici per la batteria, 1 ingresso per il mic della chitarra, 1 ingresso per il basso in linea diretta, 1 o 2 ingressi per la tastiera, 1 per la voce, 1 lo avresti libero per un terzo mic della batteria o un'altra chitarra o la tastiera, a scelta.
Potreste fare anche tutto da mixer e buttare la somma dentro la scheda audio, a questo punto anche una scheda di fascia bassa vi basterebbe.
Dipende da cosa volete fare dopo la registrazione.
giumargio 14-04-22 17.39
Dipende ... Se occorre un risultato "serio" noi ci affidiamo ad una sala di registrazione.

Durante le prove ci "arrangiamo" con un registratore Tascam DR-05, giusto per tenere traccia della struttura dei brani.

In "live" ci affidiamo al buon cuore degli spettatori, facendoci una ragione dei risultati emo
pentatonic 14-04-22 17.50
in sala prove con il gruppo uso l'Iphone 11 pro appoggiato in mezzo alla sala.

Ho provato a registrare con il MacBookPro, ma è davvero complicato registrare tutti in diretta: nei mic entra tutto, in quelli della batteria entra la voce, e nel mic della cantante entra letteralmente tutto.
Un delirio.

Se serve avere una traccia di quello che si sta suonando meglio il telefono, o uno zoom.

Per registrare bene i brani (per video da mettere su Facebook o YouTube etc) preferisco prendere la clip registrata col telefono, metterla su Cubase come riferimento, e poi ri-registrarci sopra ogni parte con tutta calma, ma a casa.
MarcoC 14-04-22 18.10
@ FranzBraile
Ciao raga...
È una specie di sondaggio ma anche no!
Cosa usate e come per registrare le vostre performance, per esempio in sala prove col gruppo?
Poiché a me piace fare le cose senza esagerare al momento come scheda audio Apollo X8p....come pre UA 6176 per le voci abbinato a Gefell m92.1 o SM7, Neve 1073 e SPL Crescendo per il piano o gli altri suoni in base al suono che voglio (colorato con il Neve estremamente pulito SPL).
Poi il master lo passo nei due canali del 1073 per dargli un po' di gusto dei trasformatori.
Video con l'iPhone perché da solo è più pratico.
zaphod 14-04-22 19.19
pentatonic ha scritto:
Se serve avere una traccia di quello che si sta suonando meglio il telefono, o uno zoom.

+1 anch'io uso questo sistema, è il più veloce. Iphone pare avere una predilizione per i piatti della batteria e dovunque lo metto si sentono sempre un po' troppo emo
Prima bazzicavo una saletta dove eravamo registrati in multitraccia ed era ben altra cosa... ma purtroppo non esiste più.
d_phatt 14-04-22 22.17
In sala prove (come anche in live) niente è meglio di un mixer digitale che fa anche da scheda audio multicanale o almeno da recorder multitraccia su supporto fisico.
Mix, effetti, monitor mix, registrazione multitraccia (con cui tra le altre cose si può acquisire anche da microfoni ambientali, oltre che i singoli canali diretti, tutto post gain) e master stereo.
Ora abbiamo 24 canali (espandibili, 9 sono occupati solo dalla batteria e presto saranno 12...) con 10 (o forse 12) aux, che permettono fino a 5 (o forse 6?) monitor mix stereo.

Altrimenti se è sufficiente registrare le tastiere, bastano una o più DI con il link thru collegato a una normale scheda audio con un numero di ingressi sufficiente.

A casa ho la UMC404HD che va alla stragrande.
MarianoM 15-04-22 12.52
Quando riusciamo a incontrarci......e sottolineo ? quando ?,
utilizziamo un Soundcraft MTK22 -con una ottima centralina inear PACMAR (Mario Pace) costruita artigianalmente ma ottima, e poi si entra in un pc con cubase.

Batteria microfonata con set economicissimo acqwuistato su Thomann e leslie amplificato con 2 shure57 (datatissimi) ed un akg al basso.

Il resto va tutto a confluire nel mixer

Insomma il setup ci sarebbe, sono i musicisti che mancano spesso agli appuntamenti
giannirsc 15-04-22 15.29
Se serve un pronto ascolto per capire errori e strutture io uso un banale cellulare e invio tutto su WhatsApp.. che tra l'altro ha il compressore perciò non esce mai distorto
Sbaffone 15-04-22 16.44
zoom l12 attaccato al mac, batteria, contra e tastiera (in linea) in una stanza, sax o tromba in un'altra, alle volte nella stessa stanza

registro tutto flat, poi con logic faccio i suoni
EADgbe 15-04-22 17.17
Musicista autarchico (onanista?), quindi uno strumento per volta. Registro in Cubase che gira in un vecchio Mac.
Batteria: 2 dinamici per cassa e rullante + 2 overheads a condensatore nella UMC 404 HD.
Basso: diretto nella UMC oppure passa da Digitech RP500 (multieffetto con convertitore A/D).
Chitarra: Digitech per cose veloci, oppure dinamico e/o condensatore (via UMC) davanti all'ampli.
Acustica: dinamico davanti alla buca e poi UMC. Ha anche un piezo ma suona orribile.
Tastiera: 2 canali L/R nella UMC.
ruggero 16-04-22 13.10
in sala abbiamo il Qpac (che usiamo anche dal vivo come cervellone per il monitoraggio in cuffia/mix di palco e registriamo tutto su HD...
paolo_b3 16-04-22 14.15
A casa Nuendo. In sala alle prove qualcuno ogni tanto porta un registratore digitale, ma non so dirti cosa sia, è di piccola taglia, tipo quelli che Q da a 007 per intercettare il cattivo.
wildcat80 16-04-22 14.35
Quando vado in saletta, registrando solo la voce in pratica, AG03 e Mac.
michelet 16-04-22 20.52
Solo per raccontarla, perché mi va di condividerla.
Era la metà degli anni '80 e, con altri due amici (uno batterista e l'altro bassista) ci mettemmo d'accordo per trascorrere un fine settimana sulle colline di Conegliano (TV) ospiti del padre di uno dei due, che viveva in quella ridente località, a seguito della separazione. L'obiettivo era registrare una piccola demo, senza enormi pretese. Più che altro, davamo per scontato che il fatto di essere abbastanza isolati, lontani dal frastuono della vita cittadina, sarebbe stato un elemento ben predisponente.
Da parte mia avevo un registratore a cassette a 4 tracce Fostex 250 ed un Yamaha DX7 mentre gli altri due i loro rispettivi strumenti, batteria Pearl, basso Rickenbaker ed amplificatore di cui non ricordo la marca.
A parte le tempistiche di montare la batteria e per accordarla, ricordo la difficolta di trovare il giusto posizionamento dei microfoni, mentre basso e tastiera entravano direttamente, Fostex 250 aveva 4 ingressi mono che soddisfavano i requisiti: 2 per la batteria, uno per il basso e l'altro per la tastiera.
Facemmo di tutto per ottenere una qualità accettabile, però sarà stata l'inesperienza, l'incapacità di misurarsi con problematiche di acustica, fino ad allora totalmente sconosciute, fatto stà che ricordo ancora lo stupore di ascoltare le registrazioni dove la batteria, che alle nostre orecchie suonava molto bene, sembrava fatta da fustini di cartone del detersivo.
Successivamente avrei capito che, a parte la povertà dei mezzi, registrare con i microfoni è un'arte e prima di ottenere buoni risultati, di acqua sotti i ponti ne deve passare molta.
Raptus 16-04-22 21.11
@ FranzBraile
Ciao raga...
È una specie di sondaggio ma anche no!
Cosa usate e come per registrare le vostre performance, per esempio in sala prove col gruppo?
A casa nel mio "home studio" registro in acustico solo l'hammond, tutto il resto uso il midi.
Poi porto le tracce ad una sala di registrazione che mi fa il mix e il master.

A me piace suonare, stare giorni a vedere volumi, effetti e quant'altro mi farebbe perdere troppo tempo che già non ho.

Quando avevo uno pseudo gruppo registravo anche io col telefono ma serviva solo a noi per risentirci, mai pensato di usare quelle registrazioni.
FranzBraile 16-04-22 21.23
Allora...
Vi ho fatto questa domanda solo per vedere di avere qualche idea in più.
A casa no problem in quanto qualsiasi cosa va bene e in ogni caso a casa faccio poco o niente, al limite qualche base per allenarmi.
In sala prove tempo fa, avevo preso un BOSS BR-1600 CD al quale collegavo gli 8 line-out dei canali del mixer. Risultato buono, ma non capivo bene poi come gestire i canali e soprattutto "salvare" le multitracce su PC, beh per essere sincero ci sono riuscito ma era un lavoraccio perché poi le correggevo e quindi con enorme perdita di tempo. Era più per cercare di fare una "registrazione" x demo o altro che per analizzare le prove.... insomma ho lasciato perdere ma il risultato era comunque molto buono.
Tempo dopo, presi una M-Audio FastTrack Ultra 8R collegata nella stessa maniera di cui sopra con la differenza che via USB andavo poi su PC, rispettivamente Reaper. Anche qui buon risultato... lasciai perdere perché alla fin della fiera ero sempre io a sobbarcarmi il lavoro anche se eravamo in 5.
Ora... obiettivo cambiato. Mi serve solo per le prove e vedere come viene ma dev'essere molto veloce il giudizio successivo. Quindi... solito Mixer a 12 canali.. uscita USB verso il PC e verso Reaper, registrazione solo su un canale stereo R + L . si ascolta... se ne parla e si cerca di migliorare il risultato....
zerinovic 16-04-22 21.46
quando siamo partiti cera un montarbo px 518 mi pare, semiutilizzato perche ognuno usciva per cavoli suoi, e un po da li…batteria acustica, una moltitudine di cavi,un mare di pedalini.. cera un casino micidiale..si prendeva quello che usciva dal mixer,tramite tape out..

siamo andati a finire tutti sulla motu ultralite,batteria elettronica (la svolta), e tutti in cuffia.(perche il casino che facevamo non era piu sostenibile anche nei confronti del vicinato..) nel tempo abbiamo creato le tracce per ogni brano e strumento,e ripassando la scaletta è come se suonassi con loro.
marcoballa 16-04-22 22.49
sala prove:
- zoom Q4n (audio e video)
esempio...

(oppure, per multitraccia, porto Zoom L-12)


home recording:
- Allen & Heat Qu-16 (che fa esso stesso da interfaccia audio multitraccia) in Cubase
esempio...

oppure:
- Zoom L-12 (che fa esso stesso da interfaccia audio multitraccia) in Cubase
esempio...

oppure:
- uno dei due dentro scheda RME HDSP interna (direttamente su scheda madre del pc) e Cubase
esempio...
d_phatt 17-04-22 01.17
michelet ha scritto:
Successivamente avrei capito che, a parte la povertà dei mezzi, registrare con i microfoni è un'arte e prima di ottenere buoni risultati, di acqua sotti i ponti ne deve passare molta.

...e anche quando le competenze ci sono...serve l'attrezzatura: strumenti buoni, microfoni buoni, preamp, tutta la roba necessaria per registrare, più (cosa più difficile di tutte) uno spazio adeguato, stanze insonorizzate e cose del genere...inizia a essere la descrizione di uno studio di registrazione, alla fine.

Io ho la fortuna di suonare e di essere grande amico con uno che non solo è un bravissimo batterista, ma è anche un fonico da live, lo fa per lavoro e insomma è uno che su queste cose sa il fatto suo. Così è tutto più facile. E così una batteria di ottimo livello registrata con 9 microfoni che vanno in un mixer digitale da 1500 euro (in una stanza non granché insonorizzata, se non "alla meglio") quando la rimandi in play inizia a suonare bene...e comunque non è ancora (o almeno non del tutto) il suono che sento nei dischi ad alto budget, pur essendo comunque notevole. Insomma...in contesti acustici oltre alla competenza ci vuole l'attrezzatura...e non si finisce mai, e non è che la regalino.

Al confronto "noi tastieristi elettrici" con una economica UMC204HD (io ho quella a 4 ingressi) possiamo registrare il pianoforte digitale mentre a mezzo metro vanno con il martello pneumatico e comunque avere una qualità di acquisizione praticamente perfetta.