@ monika_A3
d_phatt ha scritto:
vedo il software che usavi partiva da un file audio
Non precisamente, in realtà
Piano From Above parte da un file audio, per ottenere una specie di piano roll inclinato a 90 gradi (... l'avevo specificato sin dal primo post che si trattava di un'app per adulti
), e diciamo che il valore aggiunto è quello di consentire di ''leggere'' le note in arrivo...
E' davvero un'ottima app, devo dire
Sì, ho capito qual è la visualizzazione (
), un paio di volte ho usato dei video del genere "al contrario", cioè traducendoli manualmente in spartiti per velocizzare delle trascrizioni senza dover partire da zero.
Comunque è solo questione di abitudine. Alla fine uno spartito non è poi tanto diverso da un piano roll (normale, non ruotato), è sempre una sorta di "matrice" (o "tabella", o "piano cartesiano") con le altezze disposte in verticale e il tempo sull'asse orizzontale. A un adulto che abba già le basi basta qualche settimana di pratica per leggere con grande fluidità e facilità. Il problema semmai è leggere a prima vista, lì è tutto un altro paio di maniche e serve una grande esperienza con la scrittura su pentagramma, ma non che leggere a prima vista un piano roll sia più facile...anzi, è il contrario.
P.S. un mio insegnante di pianoforte mi lesse a prima vista l'intero primo tempo di una sonata di Haydn, lungo molte pagine e tutt'altro che banale da suonare. Si è bloccato (per un paio di secondi) solo due volte. Ogni tanto lo vedevo che stava sul filo del rasoio, lì lì per sbagliare, e invece tirava avanti con una precisione incredibile. Una macchina.