@ wildcat80
È arrivato oggi.
Impressioni: leggero, materiali sicuramente migliori di FA, JDXA/XI e System 8/1. Meccanica leggera ma piacevole.
Finalmente delle belle wheels.
Touch estremamente responsivo, sembra quasi un amoled.
Dopo le bestemmie di rito per aggiornare il firmware e installare un po' di contenuti, provato rapidamente sequencer ed editing dei suoni.
Tutto molto facile rispetto al Jupiter XM.
L'ultima volta che ho messo mano su una workstation è stato almeno 15 anni fa, quando ho usato una XP80 (se non ricordo male) per una serie di serate estive con la band dei tempi, e avevo giurato che mai ne avrei comprato una.
I tempi sono cambiati, sono cambiato io e la tecnologia ha fatto passi da gigante.
L'idea di poter accendere una sola cosa e poter creare le mie tracce mi piace molto, pur essendo abituato s usare la DAW qui trovo un rapporto immediato, decisamente più feeling e prontezza pur smanettandoci da pochissime ore.
Configurazione con Mac istantanea, installato i driver per Catalina, impostato i driver vendor e subito l'interfaccia audio multicanale è disponibile.
Ho anche installato il template per MainStage, che non ho provato, e non so ancora se installerò Ableton Live 11 Lite che è in bundle, perché in passato non ho avuto grande feeling, preferisco Reaper.
Aggiornerò questo post ogni volta che ho novità, se volete fare domande non esitate.
Tenete conto di due cose:
- che a me il suono Roland piace
- che il mondo delle workstation è una novità per me, ho sempre usato piani digitali, performance keyboards, cloni Hammond e sintetizzatori, quindi sarò sicuramente poco bilanciato in certo giudizi sull'utilizzo, perché posso fare paragoni solo con il sequencing in DAW, che è un altro mondo.
Ottimo , L ho ordinata anche io al posto del nautilus