@ angelo72
Ciao a tutti,
purtroppo ho dovuto fare il funerale al mio notebook di neanche 4 anni, un hp pavilion
Intel Core i7-8550U con 16 gb di ram e ssd…
Praticamente ha iniziato ad accendersi solo quando decideva lui, e poi a spegnersi all’improvviso.. ho provato a cambiare anche la batteria, ma niente… si è rotto qualcosa sulla scheda madre, quindi non conviene ripararlo!
Un mio amico che ha una società affermata che acquista pc aziendali, li rigenera e li vende in tutta Italia, mi ha fatto notare (io un po’ ignorante in materia) che i processori con la lettera U finale sono a basso voltaggio, quindi non indicati nello stare troppe ore accese e sotto stress.. quindi mi ha consigliato di andare su processori importanti come HQ o similari…
Io con il portatile utilizzo in campo musicale principalmente cubase per creare sequenze, e poi utilizzandolo anche in feste private come matrimoni, praticamente sta acceso quasi 12 ore…
Il mio amico mi ha consigliato di andare su workstation come i Dell Precision o Hp Zbook che rigenerati li vende sui 600€…
Sinceramente questa situazione mi ha colto un po’ alla sprovvista e sono abbastanza confuso, vorrei evitare di fare acquisti sbagliati e frettolosi…
Voi che conoscenza avete delle tipologie di processori?
Quali sono più affidabili, anche se sono stato abbastanza sfortunato, non credo che tutti i portatili cunsumer fanno la fine del mio…
Per il mio utilizzo che vi ho spiegato quale mi consigliereste?
Ho visto che stanno tornando alla grande anche 14’’
Non ho visto / capito il budget che hai a disposizione, così al buio ti consiglierei ASUS soprattutto i ROG carrozzati con un AMD (io sono contentissimo del mio Ryzen 5).
Perché un PC da gaming? Perché generalmente i componenti di un notebook preassemblato non sono sempre ottimizzati per convivere serenamente fra di loro, un PC da gaming compensa con componenti (il pacchetto CPU, Mobo, GPU, RAM) ad alte prestazioni e pensati per comunicare fra di loro.
Certo che se però il tuo budget è sui 600€ ti ho consigliato qualcosa che non puoi permetterti.