Da qualche tempo ho avuto modo di mettere le mani su un Behringer Q502USB...me ne hanno tirato dietro uno nuovo a una cifra ridicola, più bassa del suo già buonissimo prezzo sul nuovo.
Beh l'ho subito piazzato sopra il P45, innanzitutto è molto stretto in larghezza per cui messo in orizzontale entra perfettamente sulla parte piatta dello chassis senza sporgere fuori, poi ha questi due canali stereo di linea più un ingresso microfonico, tape in/out e USB audio class compliant a 48khz/16bit fissi.
È diventato il setup fisso per dei piccoli lavoretti di cui in questo periodo sono pieno, pensavo di usarlo per riprodurre i pezzi dal portatile, ma...poi tentando un esperimento completamente alla cieca ho fatto la scoperta (dell'acqua calda mi direte, e giustamente
): collegato a uno smartphone Android con cavo OTG (e la sua alimentazione esterna), viene immediatamente visto dal sistema come scheda audio USB per cui posso riprodurre i pezzi dal telefono con YouTube o VLC e suonarci sopra con zero latenza, e il tutto è piazzato sullo chassis dello Yamaha e ci entra perfettamente. Trascrizioni e lavoretti vari mai stati così comodi e veloci.
Poi vabbè ha delle strane mancanze, tipo l'assenza di un interruttore on/off, e inspiegabilmente se mando l'audio USB solo a phones scompare l'audio degli ingressi analogici, per sentire entrambe le cose in cuffia devo mandare l'USB al main...ma non me ne frega niente per le cose per cui lo uso.
Tra l'altro registrando un messaggio vocale registro l'audio del pianoforte per direttissima, è assurdo e stranissimo
Pochissima spesa, tanta resa...