Annosa questione è soggettivo

Sbaffone 13-03-22 18.28
Volevo chiedere al ballarani, il suono del hammond è soggettivo? Il suono del cp70 è soggettivo? Il suono del rhodes è soggettivo?


Tanto per sapere perché pare che il suono di piano sia soggettivo, quindi volevo sapere se è una features esclusiva del piano emo
marcoballa 13-03-22 18.45
@ Sbaffone
Volevo chiedere al ballarani, il suono del hammond è soggettivo? Il suono del cp70 è soggettivo? Il suono del rhodes è soggettivo?


Tanto per sapere perché pare che il suono di piano sia soggettivo, quindi volevo sapere se è una features esclusiva del piano emo
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
wildcat80 13-03-22 18.50
Anche la figa è soggettiva
marcoballa 13-03-22 18.53
@ wildcat80
Anche la figa è soggettiva
severo ma giusto...
Sbaffone 13-03-22 18.55
@ wildcat80
Anche la figa è soggettiva
Commento gayo emo
wildcat80 13-03-22 19.20
@ Sbaffone
Commento gayo emo
No no nel senso che conosco gente che ha trombato dei cancelli mai visti emo
soicaM 13-03-22 19.37
Vista una viste tutte....nel senso che uno deve fare bene con quello che ha e non con quello che hanno gli altri, imho è
La musica è matematica e sentimento
berlex65 13-03-22 19.55
@ wildcat80
No no nel senso che conosco gente che ha trombato dei cancelli mai visti emo
I "tegami" son tegami per tutti emoemoemo!!
Ciao
Paolo
berlex65 13-03-22 19.57
@ Sbaffone
Volevo chiedere al ballarani, il suono del hammond è soggettivo? Il suono del cp70 è soggettivo? Il suono del rhodes è soggettivo?


Tanto per sapere perché pare che il suono di piano sia soggettivo, quindi volevo sapere se è una features esclusiva del piano emo
E' vero....a me piace molto quel tipico suono di "piano jazz" emoemoemo!
Ciao
Paolo
piattica 13-03-22 20.22
post inutile
Sbaffone 13-03-22 20.35
@ wildcat80
No no nel senso che conosco gente che ha trombato dei cancelli mai visti emo
Conosci gente? emo
Sbaffone 13-03-22 20.54
@ piattica
post inutile
Si, per chi sa come suona un piano
d_phatt 13-03-22 21.57
Lo Steinway è oggettivo, e si vede anche dal prezzo emo
fulezone 13-03-22 22.04
@ d_phatt
Lo Steinway è oggettivo, e si vede anche dal prezzo emo
Ma sai se poi lo infili in un contesto diverso dalla musica classica e non lo equalizzi bene probabilmente non sembrerà nemmeno uno strumento vero, senti vecchi stage piano in molti brani ad esempio di Elton John e sembrano bellissimi, sentiti in altri contesti fanno schifo
marcoballa 13-03-22 22.15
ma un piano che "suona vetroso" è esso stesso vetroso?
(#chiedoperunamico)
maxpiano69 13-03-22 22.31
La soggettività relativamente a quanto "realistica" venga percepita da ciascuno una determinata imitazione di uno strumento reale (perché di quello parliamo) indubbiamente esiste, ma si azzera quando puoi confrontarla con l'originale", cosa che magari a molti non è data poter fare (tranne che al balla che ... ce li ha tutti! emo)
zaphod 13-03-22 22.32
@ Sbaffone
Si, per chi sa come suona un piano
Il punto è quello: chi usa / ha usato gli originali (che sia pianoforte, Wurlitzer, D50, Rhodes, Dx7, Minimoog, eccetera) sa come suonano e di conseguenza sa come deve suonare un clone. Che, in quanto clone, dà una resa parziale, per compromessi intrinseci (campioni, memoria disponibile, bontà dei modelli fisici, per fare alcuni esempi), partendo sempre dal presupposto che il processo che parte dalla pressione del tasto e arriva all’emissione del suono è irripetibile (altrimenti avremmo un clone identico) e va quindi simulato. E qui casca l’asino, o meglio cascano molti nomi (a volte anche eccellenti).
C’è un altro aspetto del “problema”: molti non hanno mai suonato l’originale e il loro giudizio proviene dai dischi. Se mi devo basare sui suoni di pianoforte dei dischi di Charlie Parker, allora qualunque stage piano suona meglio.
La registrazione dell’Hammond è altrettanto complicata di quella di un pianoforte, e nei dischi degli anni 50 e 60 si sentono suoni diversissimi, a parità di settaggi drawbars. Per chi non ha mai suonato un Hammond è difficile capire come deve suonare un clone. Ma vale per tutti gli strumenti vintage, così come vale per il pianoforte, che ha vari sistemi di ripresa e innumerevoli equalizzazioni che portano a suoni molto differenti.
Roberto_Forest 13-03-22 22.54
Più che soggettività direi misurabilità. Non ci sono dei numeri che dicono che un piano digitale assomiglia più o meno a uno vero. E se non ci sono numeri quindi bisogna usare le parole, e le parole sono soggettive.
tsuki 14-03-22 00.09
Io penso che se uno ha abbastanza esperienza di ascolto musicale,ed ha sentito le decine di grandi interpreti che hanno legato il loro nome a strumenti come il pianoforte,ll'Hammond etc ha un'idea ben precisa di "come suona". Se poi suona l'originale,si aggiunge anche l'esperienza fisica del suono autentico,per cui tutto cio' mi sembra soggettivo sino ad un certo punto...Se invece parliamo dei vari cloni pianistici o organistici,diciamo che un certo suono pur non filologicamente simile puo' piacere o meno,ed allora si,quello è assolutamente soggettivo,ci sono tantissimi di questi strumenti che pur molto diversi dall'originale son piaciuti moltissimo per un suono comunque ricco di una propria personalita' ed espressivita'.
Bob_Braces 14-03-22 07.12
@ Sbaffone
Volevo chiedere al ballarani, il suono del hammond è soggettivo? Il suono del cp70 è soggettivo? Il suono del rhodes è soggettivo?


Tanto per sapere perché pare che il suono di piano sia soggettivo, quindi volevo sapere se è una features esclusiva del piano emo
Credo di capire il tuo punto e in generale concordo, ma provo ad aggiungere qualche elemento di riflessione sparso.

Ammettiamo per amore di discussione di prendere uno Steinway Model D in buone condizioni come canone di suono pianistico.

- Se la percezione del suono di questo strumento fosse oggettiva, tutti quelli che lo hanno suonato sarebbe concordi su quale sia la migliore emulazione dello stesso attualmente disponibile, ma sappiamo che non è così.
- Il mio otorino dice che ho un bel buco nella percezione delle frequenze intorno ai 4000 Hz e che sopra 14000 non sento nulla. Il tuo ti dice magari che senti tutto perfettamente fino a 17000. Ecco che io e te sentiremo (o non sentiremo) non solo il suono dello Steinway, ma anche di tutto il resto in modo diverso e quindi soggettivo.
- Qual è il "vero" suono del suddetto Steinway? Quello che sente: l'esecutore? il pubblico in prima fila in platea? il pubblico in piccionaia? il microfono a 2 cm dalle corde di certe riprese microfoniche? Il suono è sempre lo stesso, ma al contempo è molto diverso
- L'interazione fisica con lo strumento è la cosa più soggettiva del mondo. C'è chi si rifuta di suonare se non ha la sua panchetta personale regolata al millimetro e chi suona benissimo su una sedia da giardino da 5 euro
- Sicuramente è un mio limite, ma personalmente non sono per niente sicuro di sapere sempre riconoscere uno Steinway quando lo sento registrato su disco.