FranzBraile ha scritto:
Io comincerei ad abituarmi alla seconda tastiera orizzontale...
In fondo su di un Hammond la tastiera superiore è dritta e non inclinata... o no?
Ciò permetterebbe anche di "avvicinare" la NE senza che disturbi l'accesso ai comandi della RD88.
anch'io sono per le tastiere orizzontali: però gli Hammond hanno i manuali molto vicini (il Legend li ha ancora più ravvicinati) e il fatto che siano paralleli non dà fastidio per nulla; i comandi poi sono fatti per essere utilizzati da un esecutore posto
davanti a loro. Nel mio caso, dal momento che la tastiera superiore non può essere avvicinata altrettanto, proprio perchè sono abituato con gli hammond, mi causa fastidio e preferisco allora l'ergonomia che mi dà la tastiera inclinata. Suonando seduto, mantengo quasi la stessa angolatura del gomito sia su RD88 che su NE: ruoto solo la spalla. In più, vedo meglio il pannello del NE che è quello che utilizzo, essendo RD88 per lo più prestatasti settato sul canale midi 2. In effetti, paradossalmente, i due "manuali" restano più vicini così rispetto al tenere parallele le due tastiere.
paolo_b3 ha scritto:
Se il tuo obiettivo è deformare il leggio lo inclini di circa 20° verso l'esterno, come da inclinazione "stand". Oppure non ho capito come intendi risolvere il problema.
Comunque "malcontati" sono 30°
no, non intendevo deformare nulla, è per quello che chiedevo l'inclinazione: se tu mi dici che sono circa 30 gradi, montato su un NE inclinato di 20 in avanti, di fatto il leggio resta inclinato all'indietro di 10 gradi: non pochissimo, ma nemmeno troppo, secondo me, da scongiurare una caduta in avanti o un afflosciamento di qualche spartito.
Forse potrei provare a piegarlo un po'... ma non costa poco, se poi dovessi buttarlo per qualche intervento maldestro mi spiacerebbe
Grazie!