@ monika_A3
Scusate: ma... son problemi che si riscontrano anche sulla Numa Compact 2?
(Starei per acquistarla...
)
La Compact monta una meccanica diversa, non pesata. Per il resto riporto a tutti la mia personale esperienza con la SL:
- sinceramente sull'interfaccia di gestione della tastiera non vedo problemi. Una volta capito come muovermi tra la varie schermate con la rotella multifunzione e i pulsanti l'editing sulla tastiera è diventato molto veloce. Senza contare che ormai mi sono fatto parecchie decine di preset, per cui ogni volta che devo farne uno nuovo ne ho sempre uno simile da copiare e incollare a nuova destinazione, dopodiché modificare qualche settaggio è un attimo.
È vero che l'attivazione e la disattivazione delle 4 zone non è una operazione velocissima da compiere, ma sinceramente con 350 memorie a bordo, la possibilità di usare i groups (e in casi estremi anche quella di esportare/importare i progetti con l'editor) non c'è davvero scarsità di locazioni di memoria, per cui basta usare più program consecutivi opportunamente impostati e il problema a mio modesto avviso non sussiste.
- personalmente non sono un super fan degli stick, preferisco le classiche doppie rotelle stile Moog o Yamaha, però a loro volta preferisco gli stick al joystick Roland. Forniscono 6 diverse sorgenti di modulazione, 3 con ritorno al centro e 3 no, credo siano disponibili le routine per ricalibrarli, anche se finora non ho avuto bisogno di usarle. Preferivo le wheel classiche, ma sarebbe stato un po' difficile metterne 6, e alla fine gli stick mi vanno bene e non mi hanno dato problemi.
- la meccanica: mai avuto problemi di note impazzite, la trasmissione MIDI sulla mia è corretta...
Poi vabbè, sulla TP100 sono stati scritti fiumi di post, quella della SL73 è chiaramente limitata sui ribattuti molto veloci (e sottolineo
molto veloci) per il resto io non mi ci trovo male, anzi personalmente la trovo più intuitiva da controllare rispetto alla GHS del P45. È rumorosa? Vi farei sentire il P35 della mia sala prove...
Non è certo il top, ma non è vero che non si può suonare...chiaramente sto escludendo lo studio serio del pianoforte e tutto quello che riguarda l'esecuzione di brani classici (che sono cose per quanto mi riguarda, vanno fatte sugli acustici).
Per il resto, è ben costruita, interamente in metallo, ottime connessioni, insomma io non mi lamento affatto. Anche se i problemi lamentati riguardo alla trasmissione delle note sono gravi.