@ DjRomy
Salve amici,
per rendere più professionale, magari rendere la traccia finale più "pompata", che mettere sul canale master di uscita (uso cubase)?
Ho sentito parlare di .izotope o wave hammer, partirei da uno free possibilmente.
Grazie a tutti...
È una domandona.
Quello del mastering è proprio un lavoro a sé.
In generale, ma proprio generale, generale...
- un equalizzatore per togliere le frequenze bassissime che di solito sono solo rumore (Cubase ne avrà sicuramente almeno uno)
- un equalizzatore per schiarire o scurire, a seconda di quello che ti dicono le orecchie (e l'analizzatore di spettro di cui parlo dopo)
- un compressore che compatti tutti i suoni (anche qui Cubase ne avrà sicuramente uno; guarda se ce n'è uno specifico per mastering o che abbia glue nel nome)
- un limiter per spingere il volume fino a -14 Lufs
A questi si aggiungono i plugin che ti permettono di analizzare quello che stai facendo:
- analizzatore di spettro, free c'è SPAN della Voxengo
- misuratore di Lufs, free c'è Youlean loudness meter; per capire se stai superando i -14.
Ecco, questo è un discorso molto alla buona.
Volendo semplificare il ragionamento, potremmo dire che anche sul master si va a fare equalizzazione e gestione del volume, come per ogni traccia durante il missaggio.
Poi ci sono effetti specifici, legati al genere musicale. Ad esempio, un effetto vinile se è un brano lofi o un effetto tape/valvola per dare un po' di calore/colore analogico ad un brano che altrimenti suonerebbe troppo digitale...