@ Sbaffone
logicamente non ho nulla contro di te ma sono contrario a queste situazioni, ci vorrebbe una legge che obbligasse gli istituti ad assumere solo docenti che abitano ad un tot di km dall'istituto, ne ho visti troppi nelle scuole che venivano da lontano usare scuse per fare assenze e ritornare a casa specialmente quando avevano figli, è chiaro che un docente che sta lontano dalla famiglia centinaia di km voglia tornare a casa, l'errore è permettere questi insegnamenti a distanze lontane che fanno solo danni al sistema scolastico e agli alunni, il tuo caso è diverso perchè andrai solo uno o due giorni ma nel conservatorio jazz dove andavo un'insegnate è stato sostituito con uno che veniva dalla puglia (per motivi di punteggio) alla fine questo faceva il minimo indispensabile e non di presentava alla lauree perchè non erano coperte economicamente e sai cosa succedeva che il vecchio insegnate per fare un favore ai suoi vecchi allievi si sobbarcava le lauree al posto suo, se vi sembra una cosa normale
Questi "spostamenti" degli insegnanti nel mio caso un grande lato positivo ce l'hanno avuto. Però in generale la penso come te, anche se secondo me il problema non è tanto il "fare il minimo indispensabile", anzi è proprio l'opposto: conosci un insegnante bravo che ti piace e con cui fare lezione è una delizia e che magari se ne va dopo un solo anno, e la perdita è brutta, anzi se si tratta di materie importanti (strumento, armonia, ecc...) è una tragedia musicale. Molti che conosco che fanno il corso jazz hanno avuto questo problema, hanno conosciuto ottimi insegnanti che però venivano da fuori e a un certo punto se ne sono andati, lasciando incompiuti certi percorsi. Poi devi cambiare insegnante e non ci sono certezze. Insomma tende a venire meno un lungo rapporto tra allievi e insegnanti....quando invece la mia insegnante di pianoforte (classico) era solita prendere le new entry e portarle fino all'ultimo diploma/laurea.
In ogni caso complimenti Asterix, e buona fortuna. Che poi con l'aereo Milano e Messina sono molto meno lontane di quello che sembrano.