tricgio ha scritto:
la cosa dei suoni bassi/pad sul subsequent 37 l'ho letta in giro qua e la sulla rete.... ma infatti mi sembrava un pò strana come informazione... Alla fine la cosa migliore è cercare di provare gli strumenti ma non sempre è così semplice.
Purtroppo sulla rete si trovano tante cose belle, ma anche tante cavolate, è chiaro che tutti i synth delle serie Sub/Subsequent sono eccellenti macchine da bassi, ma eccellono anche in tante altre cose, tra cui sicuramente i lead. Io possiedo un Sub Phatty e ci ho tirato fuori lead meravigliosi di ogni tipo, anche sui registri acuti; ma non perché io sia particolarmente bravo, è proprio il synth che è fenomenale e suona benissimo, basta saperlo ammaestrare un minimo. Uno dei trucchi è capire che gli oscilatori di queste serie Moog Sub e Subsequent si comportano diversamente da quelli classici del Minimoog Model D e compagnia, specie quando vengono spinti oltre metà volume, quindi è importante tenere conto di questo mentre si costruiscono i suoni. Invece il Grandmother e il Matriarch, da quello che mi pare di aver capito, hanno oscillatori più simili a quelli "classici", cioè Model D e similari.
tricgio ha scritto:
Per gli string: scusa, da ignorante, ma un suono di string non si può ottenere anche solo su un monofonico? certo suonati con più note simultaneamente la resa è diversa...
Sì che puoi (ovviamente anche qui saranno timbri di strings "sintetici"), il problema è che puoi farci massimo una nota per volta, oppure anche più di una se è un parafonico, ma non potrai muovere le voci indipendentemente perchè ogni nota suonata sulla tastiera di un parafonico retriggera gli inviluppi di tutte le note, anche di quelle che tieni ferme...per cui per queste cose vince a mani basse un polifonico vero, la parafonia è un plus interessante, ma nel caso degli strings "general purpose" i suoi limiti sono troppo evidenti.
Per i pad stesso identico discorso, se devi fare dei pad mille volte meglio un polifonico di un parafonico, figuriamoci di un monofonico, ma non è un problema di suono, è proprio una questione di note e di comportamento del synth.
tricgio ha scritto:
Anche il kore prologue mi sembra valido ma vorrei provarlo e inoltre non riesco a trovarlo in vendita...
Io non lo conosco bene, ma so che ha un interessante oscillatore digitale che ne amplia molto le possibilità, e inoltre proprio qui sul forum diverse persone esperte ne hanno parlato benissimo, quindi qui lascio la parola a loro.