@ artemiasalina
Discorso molto complesso. Innanzitutto hai delle differenze di suono proprio in origine, e quindi non è detto che tu possa avere un suono simile. Se vuoi provarci ad arrivare a qualche cosa di analogo, se non riesci con i mic del VST, devi agire necessariamente in fase di mix del piano, con EQ principalmente, ma anche con riverberi e saturazioni. Ma qui si apre un mondo.
Il RAV l'ho acquistato molti anni fa, ma non l'ho mai usato per una produzione, io amo i pianoforti molto morbidi e scuri e che abbiano anche un po' di "imperfezioni". Il RAV è super preciso...troppo preciso per i miei gusti, per quanto sia un ottimo VST.
Il problema qui è capire tu a cosa vorresti arrivare: se ad esempio ti piace come si apre il suono di piano del video, bhe, questo dipende dal VST purtroppo. Se parliamo solo di timbrica, su può agire che i microfoni e le impostazioni del vst, se nemmeno queste bastano, allora si va di EQ e così via. Ma tieni però presente che ci si muove sempre entro certi confini stabiliti dal suono inziale del VST.
Non a caso io porto avanti una continua ricerca DEL suono di piano, e lo cambio ad ogni album.