@ rdanl80
Purtroppo pare sia un tipo di truffa che di fatto viene non dico incoraggiato ma perlomeno non ostacolato da youtube e simili
video cioè prendere il lavoro fatto da atri e truffaldinamente intestarlo ai fini della monetizzazione. Ovviamente le cose si complicherebbero nel caso di un disco pubblicato.I n quel caso trovato diciamo il precedente al massimo il copyright andrebbe a chi ha creato originariamente il loop ( ammesso che sia soggetto a copyright e non sotto una licenza di uso libero) ma tutto ciò significa comunque avvocati processi e tutto quanto ne consegue.
Esatto, ho pensato la stessa cosa. Addirittura c'è gente che registra i brani dimostrativi delle tastiere, ci canta sopra qualcosa, poi pubblica il video su Youtube come propria creazione originale protetta da copyright. In questo modo fa si che il sistema automatico di Youtube trovi tutti i video in cui quel (o parti di quel) brano sono presenti, ed inoltri un reclamo di copyright a chi ha fatto quel video, rimuovendo eventuali monetizzazioni.
Ironia della sorte, se il produttore della tastiera della quale è stata usata la demo in quel modo,
nonché reale detentore del copyright di quel brano, pubblicasse un video con dentro quella demo dopo che il truffatore di turno ha pubblicato il suo, rischierebbe lui stesso un reclamo per copyright.
Il sistema di gestione del copyright di Youtube e compagnia è profondamente fallato, qualcuno l'ha scoperto ed adesso in molti lo stanno usando per spillare soldi ai creatori di contenuti. Speriamo che si sveglino in fretta e pongano rimedio alla cosa, perché adesso comincia ad essere un po' di tempo che questa storia sta andando avanti e sempre più gente si sta ritrovando vittima di questa truffa. E, quel che è peggio, è che a quanto pare il truffatore in quanto fattosi passare per il detentore del copyright, potrebbe addirittura prendere il controllo del video (o dell'audio, su SoundCloud) e cancellarlo.