denzel ha scritto:
Salve a tutti
Ciao e benvenuto.
Come ti diranno in molti e come troverari scritto in più discussioni, "quale pianoforte" scegliere è una delle domande con meno risposte chiare, che ci possano essere.
Ottimo il fatto che tu suonando abbia cominciato a farti un "gusto" tuo... ma quale esso sia e quanto "raffinato" possa essere diventato il tuo orecchio lo puoi sapere solo tu.
Tralasciamo il fatto che ... un pianoforte acustico vero non sarà mai raggiunto da alcun digitale, bla bla bla
.. avendo tu necessità di un "miglior" digitale compatibilmente con il tuo budget le scelte sono tante.
La cosa migliore da fare, come già suggerito dal max, è quella di provarne "quanti piu' possibile" in un negozio in zona... magari (se le usi) portando le tue solite cuffie... così puoi raffontare il suono che sentiresti sia "live" che con il tuo solito apparato (se suoni in cuffia)... anche perchè una delle differenze maggiori che incontrerai provando altri strumenti sarà la tastiera b/n "fisica"... la cosiddetta keybed... con tanto di differente interazione "tasto/suono"... per cui magari un piano con suono che ti piace potrebbe avere una keybed pessima "per te" e quindi non soddisfarti.
Una volta fatte un po' di prove sul campo, stando più o meno nel tuo budget, potresti avere le idee più chiare.
Io posso darti 2 consigli e un'opinione..
1) io ho provato il CN39 e pur non essendo l'ultimo grido (ha la generazione sonora precedente di kawai, di qualche annetto fa) l'ho trovato un gran strumento... ottimo suono, ottima keybed non affaticante, bella amplificazione e tanti altri suoni di buona qualità .. ma kawai ne fatti anche di migliori (e più costosi.. quindi occhio a non farti ingolosire e sforare troppo budget).. quindi cerca di stare +/- su quello che puoi spendere (sul nuovo).
2) attenzione all'usato... se fossi interessato all'usato (recente)... attenzione a non trovare mobili troppo belli, ma con generazione sonora vecchia che potrebbero essere "molto simili" al tuo px-160, che vecchissimo non è, per cui...se vuoi un upgrade qualitativo di suono, stai su roba recente
opinione: io suono ancora su un piano "vecchio"... a cui sono affezionato... ma per "migliorarne" il suono... spesso lo attacco a una delle tastiere piu' recenti che ho.. e pur notando la differenza ... se ho bisogno di un "accendi e suona" uso lo stesso il suo vecchio "suono".... per caso, se possiedi un iphone o un ipad, hai mai pensato di attaccarlo al px-160 per provare qualche VST economico??... così con poca spesa, potresti vedere se effettivamente un suono migliore (a costo di collegare qualche accrocchio ogni volta) sul tuo piano vecchio potrebbe essere sufficiente... (io di VST non so niente, ma se hai un iPad qui c'e' gente che potrebbe sconvolgerti il mondo)...