@ lucabbrasi
ciao, non solo discoteche. Io vado ormai da tempo sostenendo che questo "coso" ci abbia condizionato pesantemente.
Ok, è un anomalia italiana? non so. Però..non so come spiegare. Ci sarà prima o poi anche voglia di ripartire, ballare, vedersi, aggregarsi, ma io credo che questa solitudine forzata abbia inciso in maniera definitiva sui nostri comportamenti.
Sono venuti fuori nuovi "modi" di fare spettacolo, a tutti i livelli.
Io mi riferisco principalmente all'attività live, ma in generale può esser visto a tutti i settori.
Ora alcuni DJ si sono inventati gli streaming dai grattacieli, sulle Dolomiti, etc etc.
Band live? Esistono ancora? Ormai vanno one-man show, dui acustici. Le dirette streaming sono diventate regola.
Chi compone, ormai non lo fa più per un "live". Si produce per il digitale.
E la gente? Siamo sicuri che ci sarà questa gran voglia di? Ormai la solitudine, l'essere rinchiusi ci ha "coinvolto" anche non volenti. Siamo "abituati" a stare soli, a guardare in cagnesco "chi non"...E, soprattutti, NON ci sono più, e non ci saranno, luoghi "per". Motivo? Crisi economica, quattrini. Mancanti sia per i locali ma anche per la gente. Ditemi voi se mi dovrò mettere all'anima di spendere 15 eur per vedere l'ennesima tribute band? Ma anche uno show del mio artista preferito (ammesso che riesca a fare una tournèè degna di questo nome...): quanti saranno quelli che vorranno spendere 60euri dal vivo? Ormai c'è Youtube...
Io sono molto pessimista...sta cambiando il lavoro, il sociale, tutto.
Tutte cose che stavano cambiando ben prima del covid, 20-25 anni fa era pieno di locali ed eventi dove suonare, anche le band di primo pelo potevano trovare il luogo adatto per esibirsi, spesso su un palco (insieme ad altre band, ovvio) e addirittura con service. E magari si guadagnava anche qualcosa. Già 10 anni fa per una cosa del genere il tuo ingaggio dovevi girarlo al service se volevi un minimo di amplificazione adeguata e qualche luce.
Le mode cambiano, è sempre stato così, negli anni passati le discoteche hanno fatto soldi a palate, pagavano decine di migliaia di euro per avere un ospite più o meno famoso (e vuol dire che rientravano con gli interessi), oggi magari tirano un po' meno.
Comunque non preoccupatevi, forse è che qui l'età media si sta un po' alzando, ma i giovani hanno ancora voglia di incontrarsi e fare festa