@ Roberto_Forest
Questa cosa non è chiara, dalle specs numa:
“ Acoustic Pianos
Acoustic Modeling Technology
Release samples, Damper and Key-off noises
Electric Pianos
Electric Modeling Technology: Physical Modeling of Vintage Electric and Hybrids “
Dal piano si capisce che la modella io e è solo sui rumorini, mentre per la parte piano elettrico non si capisce, le diciture sono diverse comunque.
Però
qui si parla esplicitamente di modelli fisici per gli elettrici.
Come dicevo nell'altro thread, a me piacciono moltissimo, ma se dovessi cercare il pelo nell'uovo, quello che non si può avere è il comportamento un po' "marcio" e soprattutto differenziato per tasti di alcune registrazioni storiche di piano elettrico.
Solo per fare un esempio molto noto, se si ascolta What I'd say di Ray Charles, si sentono bene le differenze di pronuncia tra un tasto e l'altro dovute forse ad alcune reed un po' malmesse.
Non so se sul Seven ci si può spingere a personalizzare ogni nota, sul Numa sicuramente no.
Circa gli acustici, non so in cosa consista per davvero l'Acoustic Modeling, ma io sento prevalenza dei campioni rispetto all'eventuale modellazione fisica e una certa affinità col mondo Supernatural (ma davvero questa è solo una mia sensazione).
Solo per la cronaca, nel campione Japan ci sono alcune - e solo alcune - note basse con lo smorzatore che non "chiude" bene. Mi sembra un tipico comportamento da piano campionato.
Invece, i rumori meccanici non sono ancora riuscito a decifrarli, a volte sembrano casuali, e boh, forse è la mia tecnica ad essere causale
Probabilmente sono legati in qualche modo al triplo sensore e al rilascio dei tasti.