@ maxpiano69
Corretto infatti quella è autorizzata dall'autore che delega SIAE a gestirne la licenza d'uso; se per caso invece volesse negarne l'utilizzo tout-court non sarebbe possibile eseguirla/inserirla in borderò.
Per i casi di citazioni che citi, tu non sai (e io nemmeno) se/quanto i diritti di quelle canzoni vengano anche riconosciuti (quota parte) alle fonti, se è il caso, ma se vuoi approfondire puoi sempre sentire la SIAE.
PS: Madonna per usare il sample di "Gimme Gimme" degli Abba nel suo "Hung up" ha dovuto chiedere il permesso, eccome.
"Un blasfemo, canzone bellissima recentemente citata a proposito di un grave fatto di cronaca. Bene, questa canzone è identica, ma proprio identica, a Ramble Away, tradizionale inglese, e la scritta, apposta sulla busta interna del disco che la contiene: “la musica è una elaborazione di un tema popolare inglese” non giustifica per niente la firma e il deposito della musica come originale da parte di De André e Piovani. E non importa che le regole permettano questo tipo di deposito, questa non è una rielaborazione così come non lo è quella sulla musica di Geordie, anch’essa depositata come “testo e musica di Fabrizio De André”. "
Diciamo che negli anni 60-70 non si facevano tante seghe, le maggiori hit italiane del periodo sono pezzi inglesi e americani col testo cambiato e registrate come originali...