@ sgranzo
....avete i soldi per acquistare la tastiera che volete (situazione utopica), a chi vi rivolgereste?
a) al piccolo negoziante sotto casa che la deve ordinare ma vi può fornire assistenza se avete bisogno non si sa mai
b) al grande negozio di strumenti che sta a 150km da casa vostra e che ce l'ha in pronta consegna in esposizione
c) al grande megastore italiano online che ve la recapita a casa il giorno dopo
d) al gigantesco megastore online europeo che vi dá anche un anno di garanzia in più
Io andrei dove mi conviene di più, includendo nel concetto di convenienza un mix ponderato tra prezzo, servizio, comodità di consegna, disponibilità prova in negozio.
Avere un negozio fisico di fiducia con commessi competenti preparati e disponibili è sicuramente un servizio che vale un delta prezzo rispetto ad uno store online.
Anche il "visto e piaciuto" per me vale un delta prezzo: trovo quello che cerco, lo provo, mi piace, prendo subito in negozio al di là delle 10/20 euro in più rispetto al più conveniente dei negozi online in quel momento. Ho pochissimo tempo per i miei pochissimi hobby, preferisco prendere subito e non smarronarmi poi a fare acquisto online (crea / recupera utente e psw, recupera carta di credito, app banca bloccata, timeout del sito di strumenti, rifai da capo, chiamata della moglie / genitori / ufficio, nuovo timeout e rifai e dai capo, consegna tra 2 giorni con precisissima fascia oraria 0/24, cxxo forse vado in trasferta, ci sarà mia moglie? etc etc).
Per rifarmi al tuo elenco, i pochi acquisti degli ultimi anni li ho fatti in generale in un grande negozio in città (Torino) a pochi km (<5) da casa, un misto tra le categorie a/b.
Non è un vero e proprio negozio di fiducia, commessi nella media, chi si sbatte di più, chi meno, disponibilità di strumenti esposti in negozio discreta, ma in compenso magazzino superfornito, prezzi spesso tra i migliori d'Europa, e comodissima possibilità (per me che sono vicino) di acquisto online con ritiro in negozio senza costi di consegna, il che li rende vincenti anche sugli acquisti di importi bassi rispetto ad uno store online o Amazon.
Il mitico mega negozio di Bra, categoria "b", è sicuramente più fornito come esposizione, ma ci andrei solo più per spese di importo considerevole, e comunque solo dopo esser passato dal negozio concorrente di Torino centro.
Ho comunque comprato anche online su sito italiano (categoria "c") quando ho trovato un articolo a fine serie a prezzi di saldo.