@ BB79
Ciao.
... uno dei diffusori più controversi della storia dell'hi end...si tratta di un esemplare a diaframma planare, cioè non è dotato di altoparlanti convenzionali (bobina, cono, cestello etc...) ma da una membrana che viene eccitata al passaggio della corrente.
Hanno fama di una naturalezza di emissione eccezionale, specie sulle medioalte.
A suo tempo per farle suonare o avevi un finale di potenza assai cazzuto, cioè in grado di arrivare ad impedenze di lavoro prossime ad 1 ohm (quasi un corto), ovvero te le potevi scordare. Un Threshold o un Krell ci si accoppiavano bene...
Stimolato dal commento dell'amico BB79 ho provato a cercare notizie di questi speaker (elettrostatici a membrana) ed ho trovato questo blog/recensione che fondamentalmente conferma quel che diceva BB in merito a caratteristiche, requisiti di amplificazione e pro/contro.
https://www.hifi-advice.com/blog/review/loudspeaker-reviews/loudspeakers-passive-reviews/apogee-scintilla-listening-session/
Su ebay vedo quotazioni importanti per questi speaker ma secondo me dovresti dire al tuo amico di provare a cercare o chiedere anche su qualche forum o gruppo FB di audiofili (con le dovute cautele) tipo AVmagazine, per capire bene che mercato possono avere (se rimessi in condizione ovviamente).
Meglio se indicando anche marca e modello degli ampli abbinati.