Ciao a tutti,
discussione da bar (virtuale) visto che in questi giorni siete particolarmente attivi.
Vorrei in un prossimo futuro, comprarmi una Kurzweil.
Da quando ho avuto, e poi venduto perché non adatto alle esigenze del periodo, un SP5 sono rimasto piacevolmente colpito
dalle sonorità del marchio… e ora che ho un po’ di tempo e nessuna pressione (terminata attività live) vorrei vedere se riesco a prenderne una da giocarci.
Solo che nel panorama ampio che ora Kurz che ha sfornato, fatico a orientarmi su eventuali “limitazioni” o “differenze importanti” tra i vari modelli.
Per cui vi elenco le mie esigenze:
- andrebbe benissimo una 76 tasti (non serve pesata semmai la collegherei in midi al piano, se proprio una 61 se vale la pena)
- per il motivo suddetto, potrei anche valutare un expander... se proprio.
- vorrei tanti suoni dentro (o eventualmente la possibilità di poterli caricare, non ho idea di cosa e come si faccia)… SP5 ne aveva 861 e spaziavo parecchio
- non sono uno smanettone, per cui non approfondirei la VAST, solo i soliti ritocchi su filtri e ADSR
- una volta 4 zone non mi bastavano, ora volendo solo i “suoni” andrebbero anche bene… non mi dispiacerebbe avere la possibilità (non so se fattibile) di avere una traccia di batteria sotto (arpeggio in 1 zona in multi???)
- budget: limitato… è uno sfizio… diciamo che tra i 5-700 euro sarebbe già molto. Rigorosamente usata. Dopo essermici divertito un po' credo la rivenderei. Non ho tantissimo spazio. Già ora al completo.
Le considerazioni che avrei fatto su alcuni modelli sono:
- PC3 mi parrebbe “indicata” un po’ per tutte le mie richieste
- SP6-7, se avesse la possibilità di “caricare suoni” dalla PC3 (se si può)
- PC4-7 … è la nuova generazione sonora, non lo so, mai provata per ora… ampiamente fuori budget… ma visto che non ho fretta… magari tra qualche mese???…. boh.
- K2661… mi pare di capire che i suoni che usa sono sempre quelli “giusti” e si trova usata, ma 61 tasti.
- Artis 7 non sarebbe male, ma non ho sentito parlare bene della keybed.. per le molle e compagnia…
Ho provato FORTE SE… ma non mi piacque la Keybed. il sempre verde SP4-7 che si trova a poco, mi pare “limitato” come suoni caricabili… idem per i vari LE.
Ho visto un po’ di video del MEX per farmi un’idea.
Ecco, se qualche buonanima
che conosce bene i Kurz volesse esprimersi, gliene sarei grato.
Buona giornata.