wildcat80 ha scritto:
ma in tutta onestà non so quanto interessi a Studiologic investire sulla serie Compact.
My two cents:
Visto il rilascio della Numa X Piano, presumo che se ci sarà una nuova Compact questa erediterà almeno in parte le novità introdotte da tale prodotto. Ho un forte sospetto che la X Piano e la Compact condividono almeno una base di software, come ad esempio il generatore sonoro. Ci sono anche molti suoni in comune e il manager dei suoni ancora in sviluppo (il "Numa Manager") sembra avere la stessa interfaccia del "Numa Compact Manager"; sono quasi certo che lo andrà a sostituire e probabilmente alla sua uscita ci sarà un aggiornamento firmware per la NC2/NC2x per renderla compatibile con questo nuovo software.
Se tutto ciò fosse vero, molte delle migliorie già sperate sarebbero implementabili via software già sulle iterazioni correnti del prodotto, tenendo conto dell'interfaccia che non lascia tante libertà di immaginazione in termini di UI/UX. Ad esempio, vorrei che il mastering non sia più globale perchè funziona bene con certi suoni e non con altri. Fisicamente però il knob è in un gruppo di controlli relativi ad un'impostazione globale della tastiera.
Semmai stessero sviluppando una NC3 mi aspetterei che sia più vicina esteticamente e funzionalmente ad una X Piano, con eventualmente più controlli fisici e keybed semipesata (magari TP8 per avere un fulcro più grande). In tal modo potrebbero mandare in pensione lo chassis (il cui progetto sembra andare in giro dalla TMK88) e consentirebbe a Studiologic di avere una base software unificata per tutte le Numa, cosa che avrebbe molto senso.