@ Sundest
Come da titolo sto valutando l'acquisto di una tastiera pesata per un setup più leggero e mobile che comprenderebbe suddetta tastiera per parti pianistiche più una seaboard rise.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente per pilotare Vst tramite MainStage.
Le mie ricerche si erano soffermate su questi due strumenti:
- Studiologic SL73 economica, ma con una tastiera molto discussa... che magari verra upgredata anno prossimo con la nuova tp110 che ancora nessuno ha provato;
- Yamaha p121 carino, con casse integrate e qualche suono in caso di emergenza. L'unico mio dubbio è l'interazione con i vst e MainStage;
Voi cosa scegliereste?
Aspettereste l'uscita del numa x piano 73 anche se più costoso?
Ciao,
Da soddisfatto possessote di una SL73 Studio, ti dico: se i VST che devi pilotare sono
solo ed esclusivamente per le parti pianistiche (quindi non synth, e se non ti servono controlli a parte tastiera e sustain), probabilmente la cosa che fa più per te è proprio il P121, che con l'audio over usb fa uscire i VST dalle sue uscite line e se il computer fa brutti scherzi con i suoi suoni interni ti salva e non ti lascia a piedi.
Se invece ti servono anche pedali d'espressione, pitch bend, mod wheels eccetera allora chiaramente meglio la SL73, che sul fronte master batte lo Yamaha 4 - 0.
Per la meccanica, parlando per me...boh la GHS è decente ma non miracolosa, si fa suonare ma non saprei se preferirla a quella della mia SL, piuttosto direi che sono entrambe dei compromessi in molte situazioni accettabili.