@ RudiRioli
scusa… tu hai rapporti con KZ ? se si palesati perche sinceramente a me, che ci metto nome e cognome e che lavoro nel settore da 30 anni, non mi va di essere ripreso da un nick con informazioni errate. come ripeto , la serie PRO e stata realizzata e concepita per un utilizzo di pre e post produzione musicale , realizzate con componentistica ad alta efficenza .. solo nelle nuovissime ibride hanno utilizzato una tecnologia adatta sia al lavoro in ambiente musicale sia per fruizione. …. adios
Non c'è bisogno di avere rapporti con KZ, basta leggere le specifiche tecniche dei vari modelli direttamente dal loro sito e tenersi informati, il fatto che tu "lavori nell'ambiente" poco e nulla mi da o mi toglie, nel senso che anche io, da musicista, in un certo senso ci lavoro nell'ambiente.
Basta seguire il marchio e l'evoluzione dei vari modelli KZ per capire che la dicitura "PRO" non ha niente a che fare con il tipo di utilizzo, faccio solo alcuni esempi, non ho ne tempo ne voglia di stare qui a spiegare le caratteristiche tecniche, si trova tutto molto facilmente nel sito ufficiale e nei vari portali dedicati, si discute e si è discusso parecchio di KZ nell'ambiante sia audiofilo che dei musicisti.
ZS10 -> ZS10 pro
EDX -> EDX PRO
ZSN -> ZSN PRO -> ZSN PRO X
ZEX -> ZEX PRO
caso strano nessun modello KZ nasce con la sigla "pro", appare sempre alla seconda revisione e nella terza c'è sempre la X.
Poi c'è il caso più lampante di tutti Z1 e Z1 PRO (ma anche i ricevitori BT AZ 09 e AZ 09 PRO) che sono degli auricolari bluetooth AAC che, secondo quanto affermi, sarebbero destinati ad uso professionale di monitoring... non so se hai mai provato a fare un monitoraggio live su un device bluetooth AAC....(ma anche aptxLL), io l'ho fatto e la latenza è inaccettabile.
In tutti i casi la serie PRO (e successivamente la PRO X) altro non è che un aggiornamento della serie precedente spesso solo in termini di accordatura, praticamente KZ utilizza questo tipo di nomenclatura per gli aggiornamenti dei suoi prodotti a prescindere che siano destinati ad uso "pro" o meno.
P.S. Di questi modelli ne utilizzo regolarmente 3 (ZSN PRO, ZSX e ZS10 PRO) e sono in attesa che mi arrivino le ZEX e le CCA CRA;
guarda caso quelle che preferisco per il monitoring sono le ZSX Ultimate, le uniche (per ora) in mio possesso che non hanno nessuna dicitura PRO, ma prestazioni, suono e caratteristiche molto simili alla ZS10 PRO!