Quinte ed ottave proibite: perché?

WTF_Bach 15-12-21 17.29
Chi fosse interessato ad approfondire le reali ragioni per le quali la didattica armonica proibisce quinte ed ottave parallele - scoperte o nascoste - ma contemporaneamente delinea parecchi casi eccezionali in cui tali movimenti sono “tollerati”, non potrà fare a meno di leggere qui.
anonimo 15-12-21 18.11
@ WTF_Bach
Chi fosse interessato ad approfondire le reali ragioni per le quali la didattica armonica proibisce quinte ed ottave parallele - scoperte o nascoste - ma contemporaneamente delinea parecchi casi eccezionali in cui tali movimenti sono “tollerati”, non potrà fare a meno di leggere qui.
Non apre il link, o meglio lo apre ma chiude subito la pagina
WTF_Bach 15-12-21 18.30
@ anonimo
Non apre il link, o meglio lo apre ma chiude subito la pagina
A me - Mac e Safari - lo apre senza problema.

http://web.tiscali.it/ensemble900/Diastema/Rivista/Vecchia%20serie/06/Lera.pdf

È un PDF, se ti interessa te lo mando per email
anonimo 15-12-21 18.41
@ WTF_Bach
A me - Mac e Safari - lo apre senza problema.

http://web.tiscali.it/ensemble900/Diastema/Rivista/Vecchia%20serie/06/Lera.pdf

È un PDF, se ti interessa te lo mando per email
Proverò a scaricarlo da casa, dal telefono non va
WTF_Bach 15-12-21 18.43
@ anonimo
Proverò a scaricarlo da casa, dal telefono non va
se hai problemi manda un MP che provvedo
anonimo 15-12-21 19.21
@ WTF_Bach
se hai problemi manda un MP che provvedo
Nel caso si, certamente
Sbaffone 15-12-21 20.08
Terza piena quarta e quinta per me non sono assolutamente vietare emo
WTF_Bach 15-12-21 20.12
@ Sbaffone
Terza piena quarta e quinta per me non sono assolutamente vietare emo
Tutto dipende: le quinte parallele scoperte sono un must per fare hard rock…emo
paolo_b3 15-12-21 20.31
@ WTF_Bach
Tutto dipende: le quinte parallele scoperte sono un must per fare hard rock…emo
Fighetti...
anonimo 16-12-21 09.08
@ WTF_Bach
Chi fosse interessato ad approfondire le reali ragioni per le quali la didattica armonica proibisce quinte ed ottave parallele - scoperte o nascoste - ma contemporaneamente delinea parecchi casi eccezionali in cui tali movimenti sono “tollerati”, non potrà fare a meno di leggere qui.
Da ignorante provo a dire il mio parere tratto da una riflessione empirica. - La miscela dei suoni armonici deve essere equilibrata. Nei primi 6 armonici il suono fondamentale è ripetuto ben 3 volte, ne consegue che dalle "ottave" parallele si ottiene un "marasma" del suono finale. Corbelleria? Devo ancora leggere la spiegazione suggerita.
WTF_Bach 16-12-21 09.15
@ anonimo
Da ignorante provo a dire il mio parere tratto da una riflessione empirica. - La miscela dei suoni armonici deve essere equilibrata. Nei primi 6 armonici il suono fondamentale è ripetuto ben 3 volte, ne consegue che dalle "ottave" parallele si ottiene un "marasma" del suono finale. Corbelleria? Devo ancora leggere la spiegazione suggerita.
Temo la ragione non sia questa, ma piuttosto - come ben evidenziato nel PDF linkato - una questione "contrappuntista" di condotta delle parti.

Infatti le ottave e le quinte nascoste sono concesse in diversi casi, e sopratutto avvengono costantemente quando, per esempio, si raddoppiano i bassi si una composizione pianistica, o si costruiscono ripieni sulla organo - per non parlare delle orchestrazioni che vedono necessariamente ottave e quinte tra sezioni diverse dell'orchestra.
anonimo 16-12-21 09.18
@ WTF_Bach
Temo la ragione non sia questa, ma piuttosto - come ben evidenziato nel PDF linkato - una questione "contrappuntista" di condotta delle parti.

Infatti le ottave e le quinte nascoste sono concesse in diversi casi, e sopratutto avvengono costantemente quando, per esempio, si raddoppiano i bassi si una composizione pianistica, o si costruiscono ripieni sulla organo - per non parlare delle orchestrazioni che vedono necessariamente ottave e quinte tra sezioni diverse dell'orchestra.
Ok! Grazie.